#Recensione,

Recensione di Baba - L'amica della sposa di N. Barreau

mercoledì, luglio 24, 2024 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 


 Il libro
L'amica della sposa di Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli| Pagine: 192| Pubblicazione: 2024| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa


Notizie sull'autore
Nicolas Barreau ha madre tedesca e padre francese, motivo per cui è perfettamente bilingue. Ha studiato Lingue e letterature romanze alla Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi alla scrittura.
Ha una passione per i ristoranti e la cucina, crede nel destino, è molto timido e riservato e non ama mostrarsi in pubblico, proprio come il misterioso scrittore descritto in Gli ingredienti segreti dell'amore (Feltrinelli 2011).
Recensione di Baba

Ultimo romanzo scritto dall'autore francese Barreau, L'amica della sposa è una commedia romantica basata su equivoci, evidenziando l'importanza del destino nella vita delle persone. 
Facciamo però un passo indietro: scopro adesso che lo scrittore in realtà è una scrittrice. Oh my God, non sono per nulla contenta di questa notizia, speravo proprio che fosse un uomo ad esprimersi così! Sarà sciocco ma un po' ci sono rimasta male. Chiudiamo la parentesi e torniamo al romanzo.

Jean-Pierre, proprietario di un caffè letterario a Parigi, esce da una storia abbastanza travagliata e sta perdendo la fiducia verso il genere femminile e verso la sua capacità di scegliere la compagna della sua vita. L'autore inizia a raccontarci l'infanzia del protagonista, trascorsa insieme al suo migliore amico Paul: i due sono cresciuti insieme e per quanto completamente differenti si sono sempre completati, fino a quando una certa biondina ha fatto irruzione nelle loro vite...
Oggi Jean-Pierre riceve un invito per andare al matrimonio di Paul ma i loro rapporti sono cambiati e lui stesso non sa cosa fare, fino a quando non riceve l'illuminazione. Il tempo è arrivato, un viaggio da affrontare e il rancore da sotterrare. Bisogna solo riuscire a non combinare pasticci, a non perdere l'invito e a lasciarsi il passato alle spalle. 

Non avevo mai letto nulla di questo autore nonostante la sua fama indiscussa per le commedie romantiche e delicate, senza scene spicy o sesso descritto in maniera dettagliata (che oggi va tanto di moda, sopratutto per le ragazzine più giovani). Lo scrittore francese ci propone una storia pulita e articolata nella sua semplicità: succedono un sacco di cose in 192 pagine e alla fine il lettore vorrebbe sapere di più! Sazia, lasciando spazio per il dolce che non arriva e allora che succede? Succede che ti incuriosisci e vorresti leggere qualcos'altro e pensi che comprerai un altro suo libro, tanto in economica costa poco!

Jean-Pierre narra al lettore il suo carattere, le sue paure, le sue fragilità e il lettore si ritrova a simpatizzare, a fare il tifo perché gli arrivi la felicità che si merita: lui che è stato leale e ha scritto poesie d'amore; lui che si fidava degli altri eppure è stato preso in giro da diverse angolazioni; lui che si è chiuso tra i suoi libri ma ha deciso di andare a vedere come se la passa il suo vecchio amico nonostante tutto. 
Jeanne-Pierre però fa fatica a perdonare, non si capacita di come un'amicizia possa essere stata rovinata dai sentimenti verso una donna. Contemporaneamente però vorrebbe provare a vedere come stanno le cose oggi, che faccia ha la futura sposa di origini britanniche e se c'è ancora spazio per un'amicizia sepolta da anni di polvere e rancori. 

Il protagonista però non fa in tempo a salire in auto che il destino ci mette lo zampino e boicotta questa trasferta in tutte le maniere possibili. Sapete quando dite "forse era proprio destino"? Mai frase è stata più azzeccata. Paul non si incontra e non si sente, però Jean-Pierre ha modo di lasciarsi andare e rilassare la zona del trapezio, provare a fidarsi di ciò che gli si presenta davanti e scoprire che a volte l'amore arriva quando proprio avrebbe giurato l'esatto contrario. 

Lo stile scorrevole e frizzante, i personaggi freschi e pieni di sorprese rendono questo piccolo volume una storia interessante. Non aspettatevi la solita narrativa romantica, qui c'è una trama un po' diversa ma sopratutto un finale abbastanza inaspettato, almeno in parte! 
Sicuramente leggerò "Con te fino alla fine del mondo" che ho a casa; ottime storie per rilassare la mente senza dover spegnere per forza il cervello! 

You Might Also Like

0 commenti: