#Recensione,
Recensione di Baba - Per sole donne di V. Pivetti
Il libro
Per sole donne di Veronica Pivetti
Editore: Mondadori| Pagine: 252| Pubblicazione: 2021| Prezzo 13,50€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Veronica Pivetti, classe 1965, è attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica. È conosciuta dal grande pubblico per il film di Verdone Viaggi di nozze, la conduzione insieme a Raimondo Vianello ed Eva Herzigova del Festival di Sanremo e molte fiction di successo, fra cui "Commesse", "Il maresciallo Rocca", "Provaci ancora Prof!" e "La ladra". È tutti i sabati su Rai 3 nella trasmissione di Massimo Gramellini Le Parole. Da Mondadori ha pubblicato Ho smesso di piangere (2012), Mai all'altezza (2017) e Per sole donne (2019).
Recensione di Baba
Adelaide, Benedetta, Tonia, Rosaria e Martina sono le protagoniste di questo sboccato e divertentissimo romanzo: sono giunta alla consapevolezza che la Pivetti è un po' folle ma è anche parecchio geniale.
Adelaide, ovvero l'Io narrante, è un'antiquaria, ha superato i cinquant'anni e ha spostato suo marito in "tarda" età, un po' per dare fastidio ai suoi genitori e un po' forse perché sentiva il ticchettio dell'orologio alle sue spalle. La loro storia d'amore, non così affascinante in realtà, è durata quattro anni. Le amiche di Ade però non sono conciate meglio, ognuna di loro ha dei problemi con l'altro sesso o con lo stesso sesso. Hanno l'abitudine di andare a mangiare in un ristorante cinese (nonostante Ade vada da una nutrizionista che la fa sentire magra magra), raccontarsi i loro problemi, le loro fantasie e la loro infinita voglia di vivere la vita e respirarla a pieni polmoni.
Qui ci sono delle storie, narrate magnificamente, edulcorate, rese comiche. Queste vite però, se togliamo la velina che le fa diventare un bel romanzo dalla quasi vagina in copertina, sono cose che vediamo e sentiamo tutti i giorni. Veronica Pivetti ha capito come trasformarle e con questo libro, che è un inno alla vita e alla voglia di riscatto perché non è mai troppo tardi, mette al centro le esigenze femminili, sfatando diversi miti.
"Per sole donne" è ciò che molte appartenenti al genere femminile pensano ma non dicono, difende i desideri e la libertà sessuale di ognuna senza troppo pudore, vergogna o perbenismo. E' una storia per donne sessualmente adulte, per coloro che non fanno il segno della croce quando leggono "pene" o peggio ancora "ca**o" (scusate ma Facebook è puritano e poi mi banna, in più ho qui la mamma, vero che non capisci perché ho messo gli asterischi? Oppure fai finta di non capire! Quanto ti voglio bene mammina).
"Per sole donne" è un inno all'amicizia, quella vera, quella sulla quale puoi contare dicendo tutto senza paura del giudizio che potrebbe arrivare, perché il giudizio non dovrebbe esserci, solo eventuali consigli o semplicemente vicinanza e calore. Quello che consideravamo amore si può perdere dietro ad una gonnella, le amiche di una vita hanno la possibilità di resistere più a lungo e con loro si può parlare di tutto. Quando ciò avviene...mamma mia che divertimento!
Istruzioni per l'uso:
- lasciare andare i pregiudizi prima di iniziare, non sono ben accetti.
- non arrossire durante le avventure sessuali della protagonista, è una signora che se può... vive e non fa del male a nessuno.
- prendere ispirazione, non si sa mai! Con il sorriso sulle labbra si percorre più strada che con le lacrime sulle gote. Garantito.
- non lasciare sul comodino se avete un compagno/a di strette vedute, se avete un figlio minore curioso e amante della lettura. Attendete almeno i 55 anni!!!!
0 commenti: