#Recensione,

Recensione di Baba #2 - L'Evento di Annie Ernaux

mercoledì, gennaio 25, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


 Il libro
L'evento di Annie Ernaux
Editore: L'Orma Editore| Pagine: 113| Pubblicazione: 2019| Prezzo 15,00€| Trama:Qui
Genere: letteratura


Notizie sull'autrice
Annie Ernaux è nata a Lillebonne nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettrici e lettori. Nel 2022 è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura.

 Recensione di Baba

Credo sia la prima volta che leggo un'opera scritta da un premio Nobel, mi sono emozionata. Dopo un mese di letture leggere (Kristoff a parte) ho deciso di terminare in bellezza con un libro più impegnativo.
Ambientato nel 1963, narra le vicissitudini di una donna rimasta incinta a causa di un incontro quasi occasionale. Questa donna vuole abortire. Teme di essere sieropositiva, questo è il suo primo pensiero. Ovviamente si reca all'ospedale, è la prima cosa che le viene in mente.
Il ciclo non arriva, le sue sensazioni sono sgradevoli. È una studentessa che brama assolutamente di vedere delle macchie rosse sulle sue mutandine. Queste macchie non arrivano e ad un certo punto si rende conto che mai avrebbero inzuppato la sua biancheria.
Un pensiero si trasforma in realtà. C'è qualcosa che probabilmente vive nella sua pancia e quando si reca da sua madre teme che lo scopra subito, come se avesse un dono speciale o controllasse il suo ciclo con rigore. Cosa ne sarà di lei adesso? Deve fare una supplenza per arrotondare la borsa di studio ma non se la sente. Non resta che andare dal signor N, ovvero un ginecologo, ma non lo dice a nessuno. Il signor N le conferma la sua gravidanza e lei è disperata. Tutto le sembra orribile. P potrebbe essere il padre, uno studente con il quale ha avuto una relazione...
Una storia vera, la storia dell'autrice che dopo moltissimi anni non ha temuto il giudizio e ha deciso di scrivere la sua tremenda esperienza: non lo ha fatto per se stessa, lo ha fatto per aiutare le donne che combattono ancora contro il pregiudizio, il giudizio, gli uomini, le altre donne. Rischiare la propria vita per debellarne un'altra innocente. Sembra terribile scritto così, non è vero? La Ernaux scrive in maniera maledettamente cruda e diretta, non c'è spazio per sentimentalismi o pensieri volanti, lei ci riporta ciò che ha passato e non cerca la commozione nel lettore, cerca la giustizia e la lealtà. Cerca di far capire quanto sia importante il libero arbitrio e quanto abbia fatto schifo tutto ciò che è capitato a lei e a chissà quante altre ragazze. 
Ecco che penso alla difficoltà nel raggiungere dei diritti sempre a rischio, penso a quanto le donne abbiano rischiato e penso anche che spesso non si apprezza tutto questo. 
Una testimonianza che mi ha lasciata basita e che sono felice di aver letto, sembra scontato e banale visto che la ha raggiunto il Nobel...ma solitamente, come dico sempre, sono una lettrice semplice, che prende in mano un libro più per svago che per cultura! Eppure...eccomi ad apprezzare un'opera bellissima. Per la serie "anche le lettrici di fiction possono apprezzare opere più complesse". 
E voi? cosa avete letto di Annie Ernaux? Cosa mi consigliate? 

You Might Also Like

0 commenti: