#Recensione,

Recensione di Baba #1 - L'uomo vestito di nero di S. King

lunedì, gennaio 23, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


 
 Il libro
L'uomo vestito di nero di Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer| Pagine: 122| Pubblicazione: 2020| Prezzo 15,90€| Trama:Qui
Genere: ragazzi


Notizie sull'autore
STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me - Ricordo di un'estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It - per citarne solo alcuni - sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.

Notizie sull'illustratrice
ANA JUAN è un'illustratrice, pittrice e scultrice spagnola. Nata a Valencia, ha esposto le sue opere in tutto il mondo. Conosciuta per le sue interpretazioni originali, malinconiche e talvolta un po' spietate della realtà e delle storie, ha illustrato svariate copertine per il New Yorker, articoli per El País e molte copertine dei romanzi di Isabel Allende e di diversi classici della letteratura mondiale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali e, nel 2010, il Ministero della cultura spagnolo le ha conferito il prestigioso Premio nazionale di illustrazione. anajuan.net


 Recensione di Baba

Ho adocchiato questo volume in libreria a Santa Maria, un paese meraviglioso vicino a Druogno, dove abita la cara Eliana. Sono stata richiamata dal font con il quale è stato scritto il nome dell'autore e successivamente dalle immagini, copertina in primis.
L'uomo vestito di nero è un racconto di King contenuto all'interno della raccolta "tutto è fatidico" e ha anche vinto due premi letterari, ovvero Word Fantasy Award e O. Henry Award. Lo scorso anno la casa editrice Sperling ha deciso di pubblicarlo accompagnato al fondo dal racconto di Nathaniel Hawthorne "Il giovane signor Brown" al quale king si è ispirato nella speranza di rendergli giustizia.
Gary è un vecchio signore che ormai vive in una casa di riposo e che decide di raccontare in prima persona un fatto isolato accaduto quando lui era solo un bambino di 9 anni. Nella campagna del Maine c'è un bosco proprio non troppo distante dalla casa di Gary e lui lo attraversa con la canna da pesca e il cestino in mano: si dirige a passo sicuro con lo scopo di pescare dei bei pesci per poterli mostrare con orgoglio al suo papà e alla sua bellissima mamma. Purtroppo però un incontro sconvolgente segnerà indelebilmente quella giornata apparentemente di festa: un uomo con gli occhi rosso fuoco gli racconta delle cose terribili.
Non sono una grande amante dei racconti perché solitamente mi lasciano poco. Questo diciamo che non ha fatto eccezione ma ammetto che nonostante tutto la narrazione è godibile e lo stile mi ha accompagnato piacevolmente. Le parole dell'uomo vestito di nero mi hanno lasciato basita, King passa da un stile quasi accogliente a delle descrizioni all'interno di un dialogo dure e spietate. Sono rimasta senza parole io stessa, non voglio immaginare un bimbo di 9 anni. Poi c'è del mistero e il lettore non saprà mai la verità sull'accaduto, anche questo un buon punto a suo favore. Ho letto anche il racconto al quale si è ispirato e l'ho trovato meno coinvolgente, un po' più freddo ma sicuramente lascia spunto sui quali spendere qualche pensiero. Quanto il corso della nostra vita può cambiare radicalmente grazie a un episodio? Quanto siamo suggestionabili? L'occulto e il male riescono a rapire così tanto la nostra fantasia? Sarà il fascino del proibito? Rimango sempre senza parole quando penso a quanto il peccato attiri l'essere umano e sia così accogliente. Perché secondo voi?
Un libricino che sono felice di avere, ringrazio Eliana per il regalo. Le illustrazioni all'interno non sono male ma nemmeno indimenticabili, diciamo che sono godibili ma nemmeno un valore aggiunto. Nel romanzo "Teddy" I disegni completano bene la storia, in questo caso sono delle finestre che ci mostrano con gli occhi dell'artista cosa vede lui grazie alle parole di King.

You Might Also Like

0 commenti: