#Blogtour,

Blogtour - Il cuore tenace della lavanda - #3 i personaggi

lunedì, settembre 24, 2018 Baba Desperate Bookswife 4 Comments

Buongiorno lettori! Eccoci alla terza tappa del blogtour dedicato al libro Il cuore tenace della lavanda di Fiorenza Pistocchi edito da Neos Edizioni. Leggete attentamente questo post perchè avrete anche la possibilità di ricevere una copia del libro in edizione speciale fuori commercio, autografata dall'autrice e gentilmente messa a disposizione dall'ufficio stampa Lettera Effe che si occupa della promozione di questo romanzo.


Tutte le tappe del blogtour:

0/9 - Presentazione - Un libro per amico
21/9 - Ambientazione geografica - L'ennesimo Book Blog
24/9 - Personaggi - Desperate Bookswife
25/9 - Il lavoro femminile nei primi del 900 - Lucrezia Scali
26/9 - La realizzazione del sogno attraverso le scelte - Il salotto del gatto libraio





MA ADESSO VENIAMO AI PERSONAGGI
Dovete sapere che tutta la storia gira intorno a Caterina e di conseguenza tutti gli altri personaggi. Ma nonostante questo alcuni di loro hanno una forte influenza sulla crescita della ragazza. Ma guardiamoli uno ad uno!

Caterina: protagonista insindacabile di questo romanzo, che potremmo definire tranquillamente di formazione. La conosciamo che è poco più di una bambina, è allegra, desiderosa di imparare, sempre pronta ad aiutare gli altri membri della famiglia. La vita piano piano le mette davanti al naso ostacoli che deve superare, e ahimè lo deve fare con le sue forze, senza aiuti esterni. Una volta la vita era più spartana, i problemi che oggi farebbero tranquillamente scalpore, negli anni che furono venivano ignorati quasi totalmente. Ma le cicatrici, quelle restavano e non si poteva fare nulla, se non nasconderle. La crescita di Caterina è rapida, non ha tempo per sognare, così la vedremo cambiare, incupirsi e farsi diffidente. Chiude il cuore in una scatolina, cela le emozioni e i sentimenti dalla luce e chiude tutto a chiave, doppia mandata. Ma è determinata, sicura di quello che vuole, non teme la fatica, il cambiamento e pur di restare lontana dalle montagne, pur di vedere tutti i giorni il mare e annusarne la brezza che profuma di sale e speranza, lavora senza interruzione, facendosi amare da tutti. Tutto ruota intorno e spazio per altri ce n'è molto poco.

Anna: sorella maggiore di Caterina, si è recata sul colle di Nava per la raccolta della lavanda. Indubbiamente meno caparbia della sorella, ci appare come una brava persona, ma non lascia il segno. 

Battista: fratello di Anna e Caterina, ha superato fisicamente il primo conflitto mondiale, ma è stato segnato psicologicamente. Le sue scelte post guerra non renderanno molto felice il resto della famiglia, ma come si può immaginare, ogni trauma porta con se una conseguenza, più o meno grave. 

La Mamma: indubbiamente un personaggio degno di nota. Per sposarsi per amore ha lasciato la sua famiglia di origine, indubbiamente benestante, per sposare un uomo di montagna che non ha mai potuto prometterle molto di più se non il sacrificio e l'amore incondizionato. Fiera e convinta delle sue scelte, questa donna caparbia ha vissuto tutta la sua vita a testa alta, convinta e sicura delle sue azioni. Ha protetto i suoi figli, sempre, con sacrificio, prendendo posizioni scomode, sopratutto in quel periodo storico. L'ho amata, forse ancora di più della stessa Caterina. 


Spero di aver destato la vostra curiosità!!

E ADESSO REGOLE PER PARTECIPARE ALL'ESTRAZIONE:
Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti
Mettere mi piace alla pagina Facebook Neos Edizioni
Mettere mi piace alla pagina Facebook Lettera Effe
Commentare tutti i post relativi al blogtour (non dimenticandosi di aggiungere almeno una volta una mail per contattarvi in caso di vincita).
Ad ogni partecipante che avrà seguito tutte le regole verrà assegnato un numero. Alla fine del Blogtour verrà estratto un numero attraverso il sito random.org che stabilirà chi riceverà una copia autografata del libro.
Per oggi è tutto, non perdetevi domani la quarta tappa sul blog di Lucrezia Scali. 

You Might Also Like

4 commenti:

  1. sono curioso di vedere l'evolversi del personaggio di Caterina in base a quello che gli accadrà ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  2. Sembrano tutti dei personaggi forti,soprattutto la madre di Caterina!
    lauracolucci_@hotmail.com

    RispondiElimina