#Rubrica,

If I say...#1 - Nebbia

martedì, novembre 15, 2016 Baba_Books Desperate Bookswife 24 Comments

Questa è una rubrica ideata da me e Daniela. (No, non è proprio così, perché Leda
e Alessia, più di due anni fa ne avevano una con lo stesso titolo, quindi le citiamo, come è giusto che sia)  Ogni due settimane sceglieremo una parola che ci riporterà ad un libro. Non per forza è una storia che abbiamo letto o amato, è più un'associazione di idee ed avremmo bisogno del vostro aiuto, perchè di volta in volta l'argomento lo sceglierete voi attraverso un sondaggio! 

LA PAROLA DEL GIORNO: NEBBIA


Se penso alla parola nebbia, la prima lettura che mi viene in mente è "I misteri di Chalk Hill" della Goga. Un libro che non ho amato per niente, ma non so bene perché prima o dopo mi si ripresenta davanti.

Però sapete anche a cosa penso? Alla serie dedicata all'ispettore Cormoran Strike, scritta dalla Rowling sotto pseudonimo, ovvero:

- Il richiamo del cuculo 
- Il baco da seta
- La via del male - recensione qui

Sono ambientati a Londra, la piovosa città un po' misteriosa e adatta a storie di questo genere. Mi piace questa serie, tantissimo, nonostante non abbia apprezzato il secondo capitolo. E voi l'avete letta?

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti abbiamo pensato di lasciarvi scegliere: noi vi scriviamo due parole e voi dovrete votarne una delle due, inserendola nei commenti. Avete una settimana di tempo, ovvero fino a martedì 22 novembre.
Quindi, per il prossimo "If I say..." le parole sono:

CAPPELLO
oppure
NEVE
 La più nominata sarà la prossima protagonista.

Ma cosa ne dite di andare a vedere cosa è frullato per la testa di Daniela? Potete farlo proprio Qui.

A presto e buone letture a tutti!

You Might Also Like

24 commenti:

  1. Baba ciaooooo!! Come sai amo la serie, amo Cormoran e a me è piaciuto pure il secondo libro!
    Per la prossima volta io voto cappello!! XD
    a prestooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno bella fanciulla!! dunque "cappello" segnato! Tanta roba la serie di Cormoran. Tanta tanta. Non vedo l'ora di leggere il prossimooooo. Bacione

      Elimina
  2. Il libro della Goga non l'ho letto ma non ne ho sentito parlare affatto bene... per quanto riguarda Cormoran, invece, adoro lui e Robin e spero che la Rowling ci regali presto il quarto! Ho già votato da Dany! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia buongiorno, uhhh a quanto pare sono tante le persone che non hanno amato la Goga. Adesso vado a vedere cosa hai votato che sono curiosa come una scimmia!! baciotti

      Elimina
  3. No, vabbè! Parliamo dei gattini del banner! Quanto sono carini??!?
    Ma non siamo qui per parlare di questo! :P

    Neanche io ho amato quel libro della Goga e sinceramente neanche l'ho finito :/ mentre la serie di Cormoran devo ancora iniziarla.
    Per la prossima settimana voto anch'io cappello, voglio vedere cosa vi viene in mente! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Uhh hai visto i micini che pensano? Se li vedono le mie cagnine se li pappano dalla gelosia, ma noi manteniamo il segreto.

      Tu sei un'altra vittima della Goga allora, a me è sembrata una scopiazzatura di un classico, brutta roba insomma. Noooo Cormoran lo devi iniziare, non puoi far finta che non esista!!
      E comunque Cappello segnato!! A presto

      Elimina
  4. io adoro Cormoran, e mi trovi d'accordo sul secondo libro, però alla rowling le si perdona tutto.
    prossima scelta NEVE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, vedi io e te andiamo per mano, è pazzesca questa cosa. "Alla Rowling si perdona tutto" non c'è frase più vera.
      Ohhh Neve, evviva!!! Baciotti e a presto

      Elimina
  5. non ho letto nessuno dei libri citati anche se Cormoran Strike in futuro lo farò senza dubbio. Se dico nebbia a me viene in mente il magnifico libro "Le nebbie di Avalon" decisamente molto consigliato! Voto neve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, guarda...della Goga puoi fare a meno, ma Cormoran non puoi lasciarlo in un angolo!
      Bene, bene, la parola Neve è segnata.
      Le nebbie di Avalon, è vero!! l'ho letto moltissimi anni fa e mi era piaciuto da matti. Brava Chiara, bel consiglio!

      Elimina
  6. Sisterrrrrr, lo sai vero che a me Cormoran è piaciuto ma non tanto da andare oltre al primo? Devi provare a farmi cambiare idea ma dovrai essere molto convincente. Per quanto riguarda il libro della Goga... Letto, non proprio un libro brutto, ma neanche un libro che resta nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...senti, far cambiare idea a te non è così semplice, però posso provare a ricattarti! Allora se non vai avanti con la serie...uh si, ho trovato, se non prosegui ti telefono ogni giorno e ti leggo al telefono un capitolo di "Love". Che dici, potresti dare una seconda possibilità a Cormoran? ah ah ah come so essere convincente io!

      Elimina
  7. Ciao Baba,
    Dai commenti qui sopra, direi che il romanzo della Goga non lo leggerò.
    Mentre di Cormoran non mi è molto piaciuto il 1° (molto debole), meglio il 2° ... ed ho in ebook il 3° da leggere, prima o poi.
    Le Nebbie di Avalon citato da Chiara: bello.
    A me era venuto in mente Il Ladro di Nebbia della Petti.
    Ebbene, per me è Neve 😆 parola evocative di atmosfere da... thriller nordicoooooooooo! 😂😂
    Ciao!, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MArina! dunque quello della Goga lascialo perdere. No ma veramente? Non ti è piaciuto il primo di Cormoran? Però sei andata crescendo. Adesso il terzo ti tocca, lo sai vero? Ti romperò finchè non lo avrai letto ah ah ah.
      Ecco è vero!! Pensa che quello della Petti ce l'ho cartaceo ma ancora non avuto il tempo di leggerlo. Io comunque ad associare le idee sono strana eh, te ne sarai accorta.
      A presto e un bacione per te

      Elimina
  8. Uuuuuuuuhhh carino assai questo gioco!
    Cosa penso io con nebbia? Pensa pensa pensa ... oh sì! Io direi "Grandi speranze" di Dickens.

    P.S. Il mio voto va al cappello (tanta, tanta curiosità).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, ti piace? Sono molto entusiasta io! Ok, anche il tuo cappello è stato segnato. Ma tu sei andata a scomodare il Sig. Dickens, grande! Però ahimè, ammetto la mia ignoranza, questo che tu citi io non l'ho letto. Meglio, ho imparato qualcosa di nuovo oggi. Baci

      Elimina
  9. ciao tesoro <3 io scelgo NEVE.
    PS. Ma quanto è figa la nuova grafica *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno bella bionda! Chissà perchè ci avrei giurato (sulla scelta della parola ah ah ah) Ma se viene fuori neve, posso citare le casettine porta lumini Lidl? No perchè adesso a me viene in mente quello!
      Grazie, la nuova grafica piace tanto anche a me, mi fa un po' arrabbiare perchè comanda lei, ma si sa...ste robe moderne sono intelligenti. Un bacio grande

      Elimina
  10. Buoasera a tutte, io non ho letto nulla riguardo gli scrittori che citate...ma segno diligentemente i titoli su e book.
    Cmq anch io voto cappello.
    Sono curiosissima di vedere la hit parade di libri che uscirá dal vostro cilindro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! uhhh devi segnarti Galbraith perchè questa serie è indimenticabile, sempre se ti piacciono i gialli/polizieschi :-) alla prossima allora!!!

      Elimina
  11. Ciao Baba!! Carinissima questa nuova rubrica! Il libro della Goga l'ho visto a casa di mia suocera, ma mi sa che non lo prendo in considerazione eheh!! Con Nebbia mi viene in mente la Trilogia della Nebbia di Zafòn, che non ho ancora letto ma che voglio recuperare al più presto!!
    Anche in Dracula di Bram Stoker la nebbia è parecchio presente *.*

    Voto per il cappello, e corro a leggere il post di Dany!! Bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda, grazie :-) eh no, lascialo a casa della suocera il libro!! Non hai letto la trilogia di Zafon? Perfetto, non leggerla ancora, aspetta, eh eh eh poi ti dirò il perchè :-)
      Bacini!

      Elimina
  12. Ciao Baba io se devo pensare alla parola nebbia mi viene subito in mente Zafon con L'ombra del vento... no letto la serie di Cormoran, fantastico... voto cappello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, eh Zafon, prima o poi lo leggerò. Cappello segnato! Un bacione per te, ciaoooooooooo

      Elimina