#Recensione,

Recensione di Baba #22 - Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti

domenica, luglio 24, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



Il libro
Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti
Editore: Longanesi| Pagine: 384| Pubblicazione: 2022| Prezzo 20,00€| Trama:Qui
Genere: giallo
Notizie sull'autrice
Ilaria Tuti vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Il thriller Fiori sopra l’inferno, edito da Longanesi nel 2018, è il suo libro d’esordio. Il secondo romanzo, Ninfa dormiente, è del 2019. Entrambi vedono come protagonisti il commissario Teresa Battaglia, uno straordinario personaggio che ha conquistato editori e lettori in tutto il mondo, e soprattutto la terra natia dell’autrice, la sua storia, i suoi misteri. Con Fiore di roccia (2020), e attraverso la voce di Agata Primus, Ilaria Tuti celebra un vero e proprio atto d’amore per le sue montagne, dando vita a una storia profonda e autentica. Nel 2021, con Luce della notte, torna alle storie di Teresa Battaglia. Del 2021 è anche la nomina di Ninfa dormiente agli Edgar Awards.
Recensione di Baba


Buongiorno lettori come state oggi?
Grazie al gruppo di lettura organizzato all'interno della nostra sfida di lettura ho preso in mano l'ultima opera di Ilaria Tuti, "Come vento cucito alla terra" edito da Longanesi. Se conoscete l'autrice sapete già quale sia il suo modo di lavorare: ricerca, fonti, storia. La Tuti scrive romanzi partendo da fatti realmente accaduti, si documenta e poi scrive, romanzandoci sopra ovviamente. La storia della dottoressa italiana Cate Hill è ambientata per la maggior parte del tempo a Londra, in un ospedale militare gestito interamente da donne: medici, infermiere, radiologhe, volontarie, segretarie. Quando accade ciò? Durante la prima guerra, quando ancora gli uomini combattevano corpo a corpo e i soldati osservavano il dolore nel volto dell'uomo appena ucciso, quando le persone si rifugiavano nelle cantine per scampare agli aerei pieni di bombe (forse questo accade ancora ahimè). La guerra è guerra, indipendentemente da quando la si ambienti, indipendentemente da dove accada, anche se alcune sono più feroci di altre...ma qui dovrei scrivere un altro post. 
Stavamo parlando di questo ospedale militare a Endell Street  (Londra) all'interno del quale ci sono personaggi che hanno aiutato a cambiare la storia: Flora Murray insieme alla sua collega Louisa Garrett Anderson, fondò l'ospedale aperto nel 1914. Erano suffragette, nella vita ne hanno visto di tutti i colori e si sono sempre battute per i diritti femminili, studiando, mettendosi in prima linea, senza mai nascondere la faccia. Questo libro parla del grande coraggio femminile, di una guerra che ha dilaniato l'Europa e non solo, sopratutto la povera gente. Come vento cucito alla terra racconta le vicissitudini di una madre che deve lottare ogni giorno per portare del cibo a sua figlia e intanto seguire la propria vocazione, per se stessa e per il futuro della sua bambina. Il romanzo dona una voce anche agli uomini, ai feriti, ai mutilati che fino a ieri erano in prima linea a salvare il proprio paese e poi considerati inutili, a breve un peso per chi resta ad accudirli. L'elaborazione di un lutto o di una mutilazione va curata nel migliore dei modi ma prima di arrivare al 2022 c'è di mezzo la storia, la fatica di persone che hanno combattuto per i propri ideali. 

La Tuti scende giù pesante, come avesse in mano una mazza, delicata nello stile, tagliente nei contenuti. Immagino vi chiediate come mai io abbia assegnato solo tre stelline. Perché tutto deve aggirarsi attorno a questo? Credo che le toglierò, così che possiate farvi un'idea di quello che penso dalle mie parole e non dai simbolini. C'è qualcosa che non mi ha convinta: non posso scrivere troppo perché lo spoiler è assicurato. Diciamo che se la parte più storica mi ha rapito il cuore...la parte romanzata decisamente meno. Probabilmente molti lettori amano amano le farfalle nello stomaco, amano i gesti epici da film americano o da commedia romantica inglese. Io caratterialmente sono diventata più ruvida. Diciamo che se mi fossi trovata tra le mani una storia volutamente romantica sarebbe stato ok, io forse da questo romanzo speravo non ci fosse quella parte lì. Ma sono una delle poche! 

Non significa però che non sia un bel libro: lo è e lo consiglio. Credo però che nella lettura ci vada un po' di fortuna nel scegliere il libro giusto al momento giusto. 

Consigliato a:
- coloro che cercano  libri storici e ben documentati.
- chi ama leggere di guerra e anche un po' d'amore.
- gli amanti della scrittura "da sottolineare": la Tuti regala frasi da tatuare. 

E voi lo avete letto? 

You Might Also Like

0 commenti: