#Nadia,

Recensione di Nadia #12 - Tutte le famiglie felici di A. Garavaglia

martedì, luglio 12, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments



Il libro
Tutte le famiglie felici di Ambra Garavaglia
Editore: De Agostini| Pagine: 224| Pubblicazione: 2022| Prezzo 16,15€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Ambra Garavaglia è hostess di terra all’aeroporto di Malpensa. Si è imposta all’attenzione del pubblico per i suoi divertentissimi tweet che riproducono gli assurdi dialoghi intrattenuti con i viaggiatori. Vive nei pressi di Milano con il marito Fabio, il figlio Leo e il loro bulldog francese Bruno.
Il suo profilo Instagram è @ambragaravaglia
Recensione di Nadia

Buongiorno lettrici e lettori!

Dopo una rigenerante vacanza nel mar Rosso, con anche qualche sessione di snorkeling (e detto da una che ha paura dell’acqua alta, significa che la barriera corallina di quelle zone è davvero uno spettacolo da consigliare) torno a parlarvi di libri, con un’intensa ed emozionante storia famigliare: sto parlando di Tutte le famiglie felici, di Ambra Garavaglia.

Forse conoscete Ambra come “l’hostess di terra esaurita” (così si definisce lei stessa su Instagram) che ci intrattiene con il racconto delle assurdità dette e fatte dai viaggiatori a cui assiste quotidianamente in aeroporto. Anche io l’ho conosciuta così, e ho trovato una persona molto gentile, che interagisce sempre con i suoi follower con grande disponibilità, a differenza di quello che fa la maggior parte degli “influencer”. Così, quando ho scoperto che avrebbe pubblicato un romanzo sulla storia della sua famiglia, ho deciso di acquistarlo a scatola chiusa. Voi sapete che leggo un’ottantina di romanzi l’anno, ma vi prego di credermi se vi dico che questo, almeno finora, è il libro che mi ha emozionata di più in assoluto dall’inizio del 2022.

Come diceva Tolstoj, tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo. Ambra è convinta che la sua sia una famiglia felice, ma nella felicità è comunque diversa da tutte le altre.

Ambra racconta innanzitutto una storia d’amore, quella dei suoi genitori che, conosciutisi e sposatisi molto giovani, anche contro il volere della famiglia di lui, affrontano a testa alta e con il reciproco sostegno il duro lavoro e le piccole grandi difficoltà che si incontrano quando si forma una famiglia. I signori Garavaglia diventano i genitori dei gemelli Christian e Daniel; poi, otto anni dopo, nasce Ambra, la piccola di casa. L’infanzia di Ambra è simile a quella di tutte le bambine della sua età, ma con l’inizio delle medie ai problemi dell’adolescenza si aggiunge qualcosa che fa molta più paura. Dopo indagini difficili e anche errate, al papà di Ambra viene diagnosticato un disturbo mentale. Tutte le famiglie felici racconta come Ambra, i suoi genitori e i suoi fratelli hanno affrontato non solo la malattia, ma anche lo stigma della società, che vede ancora la malattia mentale come qualcosa di cui vergognarsi, qualcosa per cui sentirsi in colpa, soprattutto nei piccoli paesi. Ho amato questo libro, non solo perché nella storia della mia famiglia c’è un’esperienza simile, ma anche perché Ambra è riuscita a scrivere una storia che ho percepito da subito estremamente genuina, autentica, profonda. In questa storia non c’è, nemmeno per un secondo, la ricerca di pietismo o di spettacolarizzazione. C’è invece un racconto pieno di purezza, che mi ha emozionato in ogni singola pagina, che mi ha obbligato più volte a fermarmi a rileggere per riflettere e per metabolizzare, che mi ha fatto venire dei groppi in gola, ma che mi ha anche fatto sorridere e ridere. Non riesco ad esprimere a parole quanto ogni pagina sia densa di emozioni e di amore. È una storia, quella di Ambra, che vorrei far leggere a tutti, perché potrebbe essere la storia di chiunque. Ho amato la sua famiglia, nella sua debolezza e nella sua forza, nell’essere uniti ma anche nell’allontanarsi e nel saper tornare più saldi di prima; nel dare speranza, infondere energia e donare allegria. Raramente faccio recensioni mettendomi così a nudo, ma questo libro ha scardinato in me una miniera di emozioni, e sono sicura che rimarrà per sempre nel mio cuore. Lo consiglio ardentemente a tutti.

You Might Also Like

0 commenti: