#Recensione,

Recensione di Baba #20 - Heartstopper di Alice Oseman

venerdì, luglio 15, 2022 Baba Desperate Bookswife 2 Comments


Il fumetto
Heartstopper di Alice Oseman
Editore: Mondadori Ink| Pagine: 288| Pubblicazione: 2020| Prezzo 17,00€| Trama:Qui
Genere: graphic novel
Notizie sull'autrice
Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman e scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull'insensatezza dell'esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre a scrivere e disegnare Heartstopper, Alice e l'autrice di quattro romanzi YA: Senza nuvole, Radio Silence, I Was Born for This e Loveless.
Recensione di Baba
e 1/2


Buongiorno cari lettori, vi spero bene! 
Proprio adesso stavo guardando la data sul calendarietto da tavolo e contemporaneamente il numero che caratterizza questa recensione. No, ho letto di più di venti libri ma ahimè le recensioni sono nettamente meno. Rispondo a te che so che ti starai chiedendo "perché non chiudi? ma cosa lo tieni aperto a fare? io questa gente che non scrive e non chiude non la capisco proprio..." Se non chiudo è anche per dare fastidio a te ah ah ah. No, a parte le battute, come dice la mia cara Ombretta, potrei pentirmene e così faccio ciò che posso, scrivo quando riesco tra un esame e l'altro. Ieri ho comprato da Daniela la libraia questo volume dopo averne sentito tanto parlare e oggi l'ho terminato. Adesso ve ne parlo.

Charlie è un ragazzo di quattordici anni, vive in Inghilterra e frequenta il quarto anno di College. Dicono abbia fatto coming out...in realtà è venuto fuori che è gay poiché lo aveva confidato ad un paio di amici, fatto sta che lo sanno tutti e forse è il primo dichiaratamente omosessuale in tutta la scuola. Charlie esce di nascosto con Ben fino a quando non gli viene il sospetto che quest'ultimo lo stia usando e basta. nel frattempo conosce Nick, un ragazzone dell'ultimo anno che ha diciotto mesi più di lui e gioca a rugby. Per una serie di motivi diventano amici fino a quando Charlie non scopre di provare dei forti sentimenti verso questo nuovo amico...
Primo di una serie di quattro fumetti (per il momento almeno) Heartstopper ci racconta le prime farfalle nello stomaco e lo fa utilizzando dei disegni perfetti, delle frasi semplici ma che arrivano e delle situazioni che senza spiegazioni fanno il loro lavoro senza dover aggiungere altro. 
Io non sono una particolarmente propensa a leggere fumetti eppure questo mi ha conquistata. Non amo particolarmente i disegni in bianco e nero, vi basti pensare che quando avevo tra le mani le raccolte di Topolino che avevano una pagina a colori e l'altra no...le accantonavo: in questo volume non ne ho sentito la mancanza mai, come se non ce ne fosse bisogno. Non sono una lettrice che si appassiona alle storie d'amore, etero o gay non fa differenza, ma qui ho sentito i farfalloni anche io (che come direbbe mia cugina piccola...da farfalle a gastrite è poi un attimo eh... ah ah ah). 
Insomma mi ha convinto un po' tutto: la delicatezza estrema, un tema particolare che si ripresenta un paio di volte e che è molto forte, la grafica, la copertina, l'impaginazione, il volume stesso. Certo è che posso dissentire su una sola cosa: il prezzo. Ho divorato tutto con ingordigia e domani vorrei comprare l'altro. Insomma 17 euro per quattro fa 68 euro. In quattro giorni magari. Diciamo che non è il massimo. Ma adesso come faccio a non andare avanti? E' impossibile anche perché l'autrice mi ha lasciato una curiosità addosso che non vi sto a spiegare. Va beh vedremo, sono talmente belli che è un peccato non possederli. Ho scoperto proprio ora che è uscita una serie tv su Netflix, voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? 
Per il momento è tutto, vi abbraccio forte forte e ci rileggiamo presto (spero). 

You Might Also Like

2 commenti:

  1. Ciao Baba, non ho letto il fumetto, ma ho visto la serie tv, che ho trovato molto gradevole per la delicatezza e la naturalezza con cui è stato affrontato il tema della sessualità. Se ti è piaciuto il fumetto penso che potresti apprezzare anche la serie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, questo primo volume mi è piaciuto. L'ho apprezzato davvero dopo averlo chiuso e "rimuginato sopra. Grazie per il consiglio!

      Elimina