#Recensione,

Recensione di Baba #8 - Libera la tua Voce di Febe Giorgi

giovedì, aprile 07, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Desperate Bookswife

Il libro
Libera la tua voce di Febe Giorgi
Editore: DeA| Pagine: 208| Pubblicazione: marzo 2022| Prezzo 14,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
Febe Giorgi è lo pseudonimo di Valentina Sagnibene, scrittrice di libri per ragazzi e giovani adulti che vive a Milano. Parole e storie, che sono la sua passione da sempre, l’hanno portata a lavorare come assistente di produzione per il cinema e come copywriter, e a scrivere romanzi per le più importanti case editrici italiane. Per il Battello a Vapore ha pubblicato Storia di ragazzi difettosi, semifinalista al Premio Bancarellino 2022. Con DeA Planeta Libri ha pubblicato Con o senza di noi, vincitore della menzione di merito al Premio Scaramuzza nel 2021.
Recensione di Baba


Chi mi conosce alzi la mano!aspettavo l'arrivo di questo libro, attendevo che varcasse la soglia di casa mia per sbloccarmi. Ultimate leggo sempre meno, abbandono cose, non mi impegno e lascio il blog allo sbando. Per fortuna ho Nadia... negli ultimi mesi forse mi sono dedicata a poche letture e sbagliate per il mio preciso momento di stallo. Il risultato? Un disastro sul disastro.
Necessitavo di qualcosa di leggero ma intelligente, qualcosa scritto semplice, che scorresse ma avesse il giusto accento. Mica è semplice trovare un libro così quando non ti va bene niente eh! Poi arriva lei.
Ogni volta che Valentina mi avvisa di avere un romanzo in pubblicazione io impazzisco dalla curiosità. Di lei ho letto tutto, non ho tralasciato nulla.
È una ragazza energica e dolce, umile e grintosa.
Uh, ma chi è Valentina vi starete chiedendo? Giusto giusto, facciamo un passo indietro. Lei è Valentina Sagnibene, autrice di "libera la tua voce", il suo primo romanzo firmato "Febe Giorgi" ed edito da DeA Planeta.
.
Vera e Luna frequentano la stessa classe, una terza media che sta facendo prendere loro il volo verso l'essere grandi.
Vera fa parte della banda dei Ci-Ci, ovvero è amica di Brando e Giada e sono inseparabili. Bravi ragazzi, ognuno con i suoi scheletri, hanno imparato a farsi forza l'uno con l'altro.
Luna invece è la classica tipa #ioviaggiodasola , esuberante e sicura di sé, con quel piercing al sopracciglio a incutere timore, è la ragazza che indossa gli abiti delle dicerie, delle leggende: è quella strana, è implicata in un incidente in piscina e la verità non è venuta a galla.
.
Le storie di Vera e Luna sono fatte per incontrarsi nonostante inizialmente facciano attrito.
.
Un romanzo per ragazzi ma anche per tutti gli altri, per aprire gli occhi, per imparare a guardare dalla giusta prospettiva, per imparare cosa può fare male e quanto. Un libro per arrivare alla sensibilità dei più giovani, che nessuno dice siano necessariamente cattivi, ma semplicemente di tanto in tanto fanno la scelta sbagliata o più comoda senza pensare alle conseguenze. Fermatevi un momento a pensare: c'è differenza tra fare del male moralmente a qualcuno con cognizione e fare del male moralmente a qualcuno perché in quel momento non si sa bene cosa fare? Il risultato è lo stesso, ovvio, qualcuno soffre. Ma c'è differenza tra l'essere cattivi e l'essere bulli? Qual è? Quando si nuoce a qualcuno si compie l'azione per proteggersi dalle proprie insicurezze e sentirsi forti o perché quella persona lì ha meritato la nostra cattiveria? È giusto rispondere al brutto con altro brutto? C'è un limite da rispettare? Prendere o non prendere posizioni, qual è il rischio?
Insomma vedete quante domande dopo la lettura? Beh certo io sono grande, ho un bagaglio da vita sulla spalle che un ragazzino non porta ancora, comunque niente, spero di aver smosso qualcosa in voi!
.
Direi che potete non perdere questa uscita, l'autrice non sbaglia nemmeno questa volta. Le piace comunicare ai giovani e direi che si vede.
.

You Might Also Like

0 commenti: