#Recensione,

Recensione di Baba #10 - Anna. Cosa Vogliono le donne vol. 1 di Valentina Cebeni

mercoledì, aprile 20, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 


Il libro
Anna. Cosa vogliono le donne di Valentina Cebeni
Editore: Morestories| Pagine: 70| Pubblicazione: 2020| Prezzo ---€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sull'autrice
Valentina Cebeni vive a Roma dal 1985, anno della sua nascita, ma ha il mare della Sardegna dei suoi nonni nel cuore. Appassionata di storie sin dall’infanzia, ha un grande amore per la cucina, nato proprio per riscoprire i legami con le radici della sua famiglia.
Recensione di Baba
e mezzo


Cosa c'è di meglio di un buon libro durante un periodo un po' buio? In teoria poco...in pratica, dipende! Comunque eccomi nuovamente qui, a parlarvi di un libro che probabilmente non avrei mai letto se Daniela di Un libro per amico non me ne avesse parlato. Ho conosciuto Valentina Cebeni parecchi anni fa, probabilmente al suo esordio letterario e mi aveva convinta. Mi ha ricordato in qualche modo la mia cara Caboni e l'ho subito amata. Per qualche strano motivo ho letto solo un paio di suoi romanzi e poi mi sono fermata. Anna è il primo racconto lungo di una serie che vede le donne le vere protagoniste di questo progetto letterario. Sono un gruppo di amiche e al centro ci sono le loro speranze, i loro sogni le loro sconfitte e le loro rivincite. Io ho letto solo questo per il momento, premetto però che ci sono dei MA. 
Se da una parte la scrittura fluida e capace dell'autrice è un'ottima base, dall'altra abbiamo una protagonista comune, Anna è una donna come tante che combatte con la cellulite e porta in borsa un matrimonio non propriamente felice, almeno per suo marito! Carlo è un avvocato di successo che oltre a collezionare vittorie colleziona scappatelle che la moglie finge di non vedere fino a quando il traditore seriale non decide di mettersi con una ragazzina (che dalle descrizioni non sembra nemmeno maggiorenne). Finalmente Anna prende il coraggio tra le mani e cambia serratura dopo aver portato ai suoi suoceri gli effetti personali del figlio. Ed ecco che Anna inciampa in Paolo, un uomo che tre minuti dopo la invita a cena per il prossimo venerdì. Da questo momento succedono una serie di cose che a mio avviso non sono credibili. Sarebbe andato tutto benissimo all'interno di un romance in stile Cassandra Rocca, che compri per sognare ad occhi aperti un principe azzurro che nella realtà non arriva quasi mai. Ho trovato anche poco realistico che una donna tradita più e più volte che riceve delle fotografie di suo marito insieme a una ragazzina non voglia il mantenimento che le spetta per legge "perché io non voglio dipendere da lui, ho due braccia forti e me la cavo da sola". Ora, va tutto bene, ma se quei soldi che ti spettano tu non li prendi...l'unico a ridere è il tuo ex marito, che ha sempre fatto una risata alle spalle tue mentre si sollazzava con altre fanciulle con il sedere più sodo e la pelle più liscia! Prendi quei soldi e dalli in beneficenza, anche solo come risarcimento della grande presa per i fondelli. Io non sono sempre favorevole al fatto che il marito debba mantenere l'ex moglie. Ci sarebbe da aprire un grande dibattito e non è questo il luogo. Ma  lui, che tra l'altro ha le possibilità economiche per farlo, dopo averti umiliata, tradita, dopo aver spezzato i tuoi sogni... ha il dovere di risarcirti ( se tu hai la coscienza più pulita della sua eh...capiamoci!) e tu ridi alla faccia sua. In questo caso EVVIVA il mantenimento, risarcimento, chiamiamolo come ci pare. Sia chiaro che in latri casi invece sono contraria: ognuno dovrebbe rimboccarsi le maniche invece di vivere sulle spalle di un altra persona. 
Questo punto sul quale mi sono dilungata forse troppo mi ha infastidita, quasi come se fosse una forma di rispetto verso se stessi che io non riesco a vedere. 
Una storia che intrattiene, scritta molto bene nonostante la prevedibilità che però non è riuscita a far breccia nel mio cuore che in questo momento è un po' arido ah ah ah. Scusami Valentina, in questo momento sto chiedendo scusa a un sacco di autori a quanto pare! Prometto che se anche tutto maggio sarà una delusione...chiuderò il blog e mi darò al giardinaggio! 
Avete letto questa serie? Io non è detto che non dia una seconda possibilità eh...magari la prossima donna mi conquisterà. 

You Might Also Like

0 commenti: