#Nadia,

Recensione di Nadia - Attenti all'intrusa di S. Kinsella

venerdì, novembre 05, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Il libro
Attenti all'intrusa di Sophie Kinsella
Editore: Mondadori| Pagine: 300| Pubblicazione: 2021| Prezzo 19,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa chick lit
Notizie sull'autrice
Sophie Kinsella è una delle autrici di bestseller più famose al mondo. Il suo successo ha avuto inizio nel 2000 con il primo romanzo della serie I love shopping, cui ne sono seguiti altri otto, tutti con protagonista l’amatissima Becky Bloomwood. Dal 2003 ha inoltre pubblicato Sai tenere un segreto?, La regina della casa (2005), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), Ho il tuo numero (2011), Fermate gli sposi! (2013), Dov’è finita Audrey? – il suo primo romanzo young adult (2015) -, La mia vita non proprio perfetta (2017), Sorprendimi! (2018), La famiglia prima di tutto! (2019), e Amo la mia vita (2020). Dal 2018 ha scritto la serie per bambini Io e Fata Mammetta; tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Mondadori.
Vive a Londra con il marito e cinque figli.
Recensione di Nadia

Buongiorno lettrici e lettori!

In questi primo giorni uggiosi di novembre voglio parlarvi dell’ultimo romanzo di una delle mie “autrici coccola”: sto parlando di Attenti all’intrusa!, di Sophie Kinsella.

Non starò ad annoiarvi ricordandovi quanto io ami questa scrittrice, che riesce sempre a donarmi serenità, farmi sorridere e commuovere tutto nello spazio di poche centinaia di pagine. Vi dirò soltanto che anche questa volta ha fatto centro, almeno con me.

Effie è la minore di tre fratelli: anche se adesso sono cresciuti e hanno ciascuno la propria indipendenza, adorano trascorrere i momenti più importanti per la loro famiglia con i genitori nella vecchia casa in cui sono cresciuti, Greenoaks. Quando però i genitori annunciano che divorzieranno, e che Greenoaks verrà venduta, per Effie crolla il mondo: non si era mai resa conto che i suoi genitori potessero non essere più felici, e lei è così refrattaria al cambiamento che fatica molto a digerire la cosa… soprattutto quando scopre che suo padre si è fidanzato con quella che sembra una vera e propria arrampicatrice sociale di vent’anni più giovane.

Lo so, lo so, quando si tratta della Kinsella le mie recensioni perdono mordente (se mai ne hanno avuto), perché non riesco quasi mai a trovare un difetto ai suoi libri, e finisco per sembrare troppo entusiasta. Inoltre negli ultimi due libri l’autrice del mio cuore, manco a farlo apposta, ha creato due personaggi che mi assomigliano, anche se per aspetti diversi: Ava di Amo la mia vita per il voler tenere sempre tutto sotto controllo e Effie di Attenti all’intrusa! per la paura dei cambiamenti che un po’ contraddistingua anche me, sebbene io sia meno nostalgica di Effie.

Anche questa volta Sophie Kinsella dimostra di avere una grande sensibilità per i temi più importanti della vita quotidiana; le sue eroine sono sempre assolutamente moderne ed effervescenti, pur avendo ciascuna la propria spiccata personalità.

Attenti all’intrusa! è un romanzo che mi ha avvolto come una calda copertina in una giornata grigia, ed è stato capace di portare serenità e relax in giornata che definire frenetiche non renderebbe l’idea. Quindi grazie Sophie, con i tuoi romanzi riesco ad affrontare anche l’arrivo dell’autunno e il ritorno all’orrida ora legale. E voi? Avete anche voi autori coccola di cui non riuscireste a fare a meno? Fatemi sapere nei commenti!

You Might Also Like

0 commenti: