#Recensione,

Recensione di Baba - Anne Frank Diario - Graphic Novel

martedì, novembre 16, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


La graphic novel
Anne Frank - diario di Folman -Polonsky
Editore: Einaudi| Pagine: 149| Pubblicazione: 2017| Prezzo 15,00€| Trama:Qui
Genere: graphic novel

Recensione di Baba


Questo si può proprio chiamare "il mio esordio": non ho mai letto una graphic novel. Lo so quello che probabilmente pensate...un lettore onnivoro dovrebbe provare a cimentarsi con tutto, ma io mi ero fermata a "Topolino" e a "Il Giornalino", che sono appunto fumetti. Non so bene perché io non abbia preso in considerazione altro. Diciamo che i manga non li ho mai considerati principalmente per un motivo: detesto i disegni in bianco e nero, mi danno fastidio e mi verrebbe il desiderio di colorarli. Ok ok probabilmente mi prenderete per matta, ma è così! E costano anche cari mannaggia! Per quanto riguarda le Graphic, beh sono a colori (o per lo meno possono essere così), sono autoconclusive o comunque funzionano come i romanzi, non ci sono mille mila numeri, ai quali non starei mai e poi mai dietro. Resta il fatto che non costano poco, questo è un dato di fatto, e non sto dicendo che il prezzo non sia giustificato, ma sto dicendo che per me, per come sono fatta io, spendere circa 20 euro per qualcosa che leggerò più o meno in un'ora...aiuto. So che può sembrare una giustificazione stupida, ma ciò significa che magari in un mese...ne dovrei acquistare tipo 4? Comunque non perdiamoci in argomenti che probabilmente non vi interessano! 

Non starò a descrivervi la storia, ciò che è successo a Anne è noto a tutti e non mi dilungherò in un riassunto della trama. Quello che mi ha stupito è stato il modo in cui le immagini e i dialoghi o brevi pensieri mi abbiano colpito, rendendo completa un'opera che avrei giurato potesse assomigliare a un riassunto del libro. Non ho avuto l'impressione che tutto scorresse troppo in fretta, non mi è sembrato che i tagli fossero tremendi ma al contrario le immagini splendide unite a stralci di diario inseriti nel fumetto hanno reso l'idea. Perfettamente.
Non so come altro definire la mia esperienza se non bellissima. E' vero, l'ho letto in poco tempo ma mi sono sentita appagata, sono tornata anche un po' bambina ricordando quanto mi piacessero le immagini all'interno dei libri.
Ho sentito la protagonista vicina, come se fosse accanto a me, i disegni me l'hanno fatta immaginare e l'hanno resa ancora più reale. E' molto accentuato il rapporto con la madre e la competizione con sua sorella: ho apprezzato questo aspetto, il fatto che gli autori abbiano scelto di approfondire molto l'aspetto psicologico. Come vedete non c'è il solito indice di gradimento, non mi è possibile assegnare un voto perché non sapevo cosa aspettarmi e ancora non ho termini di paragone. Credo che leggerò altro, magari prendendo in prestito in biblioteca il mio prossimo volume! 

 Complice il fatto che durante la lettura non avevamo il collegamento internet a causa di un temporaneo guasto...mentre io leggevo il fumetto su Anne, mio marito leggeva quello su  Nuvolari. Lui ha trovato meraviglioso il suo e io il mio. Isotta nel frattempo leggeva un libro che le è stato regalato qualche tempo fa. Un quadretto a dir poco perfetto. E niente, spero che internet scappi più spesso da casa mia (non abbiamo l'antenna per scelta, così possiamo guardare film o serie tv attraverso piattaforme come Netflix, per questo ho parlato di internet, perché alla sera ci viene sempre voglia di guardare qualcosa tutti insieme). 

You Might Also Like

0 commenti: