#Recensione,

Recensione - Dolores Claiborne di Stephen King

sabato, aprile 24, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


desperate bookswife
Il libro
Dolores Claiborne di Stephen King
Editore: Pickwick| Pagine: 288| Pubblicazione: 2014 in economica| Prezzo 9,90€| Trama: Qui
Genere: horror/mistery
Notizie sull'autore
STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me - Ricordo di un'estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It - per citarne solo alcuni - sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
Recensione
e mezzo

Questo volume, come si potrà comprendere dalla fotografia, appartiene a mia madre, grandissima fan di King fino ad un certo punto della sua carriera perchè intorno agli anni 2000 ha smesso di acquistare, il suo mito era cambiato e a lei è più piaciuto. 
Inizio con il dire che questo libro è fuori dal comune: un monologo della protagonista che si protrae per duecento e rotte pagine senza nessuna interruzione. Non ci sono capitoli, i dialoghi sono ridotti all'osso, solo parole, una dietro l'altra, pronunciate da una signora che a me sembra logorroica, durante una confessione e una discolpa Presso gli uffici di Polizia a Little Tall Island.
Chi mi conosce potrebbe pensare che questo che ho appena scritto sia stato un problema. Amo i capitoli brevi, mi invogliano a leggere più velocemente. Questa volta stranamente no, c'è stato un momento che ho controllato dove finisse... ma poi mi sono messa l'anima in pace.
Dolores parte dagli albori, quando ha conosciuto suo marito Joe, poi il matrimonio, i figli, il lavoro di troppe ore al giorno, l'alcol, la vita che non è come se la sarebbe aspettata.
Dolores Claiborne è un romanzo pazzesco, un insieme di dolore e terrore (non nel vero senso del termine), di invenzione e assoluta verità.
Questa è la storia di una donna umile, di una domestica sempliciotta ma dotata di grande carattere, una donna che combatte contro i propri fantasmi da sola, ma con un supporto (inaspettato) a distanza ravvicinata.
Mi chiedete se mi sia piaciuto? Per la miseria è il primo libro di King che amo. Mi ha sorpreso l'intensità con cui l'autore affronta dei temi di interesse universale ma che comunque solitamente sono toccati e approfonditi dalle donne, mi ha sconvolto l'attualità di questo romanzo e come con la scusa di un horror (che a mio avviso non è) sia riuscito a scrivere un libro profondo e commovente. Fino ad ora non sono stata fortunata, probabilmente ho letto i suoi libri nel momento sbagliato e magari non ho scelto dei titoli così adatti a me. Questo è il Re che immagino le persone amino. Qualcuno mi ha detto "sono sicuro che troverai il tuo King", io non mi sono data per vinta, ho perseverato e adesso mi sento felice e desiderosa di leggere molto altro. Una pecca però la devo trovare: mannaggia la pupazza, chi scrive le trame? All'interno delle alette ci sono scritte parole bellissime ma che poco c'entrano con questo libro. Se uno lo compra pensando all'ansia, alla paura e alla sorpresa...anche no, non è questo il volume adatto. In questo modo però il potenziale lettore viene irretito da qualcosa di fasullo e anche se si tratta di una storia pazzesca potrebbe restare deluso dalla mancanza di azione. Non io, le trame non le leggo quasi mai,  io dai libri mi faccio chiamare. La signora Claiborne è stata una rivelazione, ho letto queste pagine senza troppe aspettative e ha bussato alla mia porta un sentimento: mi sono sentita appagata e a fine lettura un po' triste. 

La storia di una donna scritta da un uomo capace, che ha dato voce ad un personaggio dalla grande prestanza scenica, una signora che ha trascorso una vita pagando un prezzo molto alto, portandosi dietro un mal di schiena perenne che si aggiunge a ricordi e rimorsi che la invecchiano precocemente. Dolores Claiborne la senti, perchè la sua voce ti stordisce un po' le orecchie, la sua grammatica sgangherata ti ferisce un po' ma ti fa sorridere di nascosto, la immagini burbera ma di cuore, una donna bruttarella che non si fida di nessuno, una che di cose da raccontare ne ha un monte e alla fine non perde quasi mai il filo. Che fine ha fatto suo marito? Dolores conosce le risposte? Cosa avrà da raccontare alla polizia? Scopritelo, perchè questo libro lo dovete leggere, al suo interno incontrerete una sensibilità che non mi sarei aspettata. Non da questo volume, non da questo autore. Chissà poi perché. 

You Might Also Like

0 commenti: