#lettori intorno al mondo,

Lettori intorno al mondo #2 - Nord America - Maine

giovedì, aprile 22, 2021 Baba Desperate Bookswife 3 Comments


LIBRO DAL QUALE BABA HA PRESO ISPIRAZIONE PER QUESTA RUBRICA: DOLORES CLAIBORNE DI STEPHEN KING - SPERLING & KUPFER- 213 PAGINE


Buongiorno carissimi lettori, come state? Ebbene sì, oggi tocca a me, ed è la volta di tirare fuori il passaporto per volare nel Maine. Ho scelto il libro di King, Dolores Claiborne, dopo averne sentito tantissimo parlare (in più sto cercando di superare il mio blocco...) e anche perché dei cari amici lo hanno visitato circa tre anni fa, andando in pellegrinaggio proprio davanti alla casa del re dell'Horror! Vogliamo anche aggiungere la mia passione per la Signora in giallo? Ecco dunque che con grande piacere sono finita in questa parte d'America. 
C'è però da dire che, nonostante questo autore scriva delle descrizioni sensazionali, in questo caso non mi sono mai spostata da Little Tall Island...un po' restrittivo come viaggio, che dite? Allora niente, mi sono permessa di prendere una cartina e fare a modo mio. King lo spunto me lo ha dato e io da lì sono partita a costruire... un viaggio ipotetico per la mia famiglia!
Foto di Baba 

Baba e Ezio sono una coppia di sposi, lo scorso anno avrebbero dovuto festeggiare il loro decimo anniversario di matrimonio e avevano deciso di preparare i bagagli e partire insieme alla piccola Isotta. Il covid non lo ha permesso, così ecco che ci riprovano. Questo Tour è pensato per loro. 

Arrivo
Aereo da Milano a Bangor. 
Bangor è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della contea di Penobscot nello Stato del Maine. Nonostante non sia una delle città più turistiche degli Stati Uniti, Bangor offre al visitatore molte opportunità ricreative, sia culturali che sportive. Un luogo che la famiglia Cravero non potrà tralasciare è il Maine Discovery Museum, uno dei più grandi, ma sopratutto è dedicato ai bambini.
Maine Discovery Museum

 La città è molto conosciuta essendo la residenza del noto scrittore Stephen King; nella contea stessa, nell'immaginaria città di Derry, viene ambientato It. Non si può non prendere in considerazione una visita di questo genere.
Casa di King

E infine non può mancare una cena da Timber, considerato uno dei più gettonati ristoranti della città... così il marito potrà togliersi la voglia di aragosta e la moglie insieme alla figlia potranno comunque ordinare un piatto del Maine, ma un po' più sobrio! 

Da Bangor a Mount Desert

Little Tall Island (di cui vi ho accennato all'inizio del post) è un luogo inventato dall'autore, più o meno ubicato in mare tra Ellsworth e Machias. Diciamo anche che è stata girata una serie tv statunitense, la cui sceneggiatura è stata scritta proprio da King e che si chiama "La tempesta del secolo", quindi un turista potrebbe andare a visitare il luogo in cui è stata ambientata, ovvero sull'Isola di Mount Desert.

Mount Desert è un'isola della contea di Hancock, nel Maine sud-orientale (USA), situata nella baia di Frenchman del Golfo del Maine. E' l'isola più grande e al suo interno si possono visitare luoghi interessanti. 

Una gita all'Acadia National Park è d'obbligo, offre ai visitatori un panorama naturale con tracce inconfondibili dell’era glaciale, dove milioni di anni di agenti atmosferici hanno scolpito il paesaggio in modo indelebile, creando così uno scenario di rara bellezza: valli a forma di U, laghi allungati, rocce granitiche e creste montuose spoglie e arrotondate.Molte delle attrazioni principali potrete ammirarle dalla strada panoramica Loop Road, che inizia presso il Centro Visitatori. Le stazioni principali sono Hulls Cove Visitor Center, dove ritirare i pamphlet con alcune interessanti informazioni sul parco, Sieur de Monts Springs, con una mostra di storia naturale, il giardino dei fiori selvatici e il Museo Abbe (interessante per i manufatti dei popoli indigeni) e gli svariati panorami che si spalancano su monti e scogliere lungo il percorso.
Fonte Qui Acadia National Park

Non può mancare la visita al faro Bass Harbor, situato a Sud Ovest, abbarbicato sulla scogliera.
Fonte Qui Bass Harbor Lighthouse
Isle Au Haut
L'Isola Au Haut è un'isola eccezionalmente panoramica situata al largo della costa di Stonington, nel Maine. Circa metà dell'isola appartiene al Parco nazionale di Acadia e offre ai visitatori diurni uno splendido scenario naturale per la pesca, l'escursionismo e il ciclismo. I ciclisti possono godere di miglia 5 di strade asfaltate e oltre 7 miglia di percorsi accidentati per mountain bike, mentre gli escursionisti hanno accesso a non meno di miglia 27 di sentieri. Puoi scegliere di fare un'escursione intorno al perimetro sud-orientale dell'isola per esplorare il litorale roccioso e scoprire insenature e spiagge nascoste, o dirigersi verso l'interno lungo il Long Pond Trail per trovare un bellissimo lago d'acqua dolce. Se desideri pernottare, puoi prenotare uno dei cinque campeggi stagionali. L'accesso all'isola è tramite il traghetto passeggeri da Stonington.
Fonte Scissors Paperpen
Continuiamo il nostro viaggio mandando la nostra famiglia a Howl's Head, abbiamo già prenotato una gita in barca di una mattinata accompagnati dal capitano Bob, che offre un tour in barca a vela chiamato "A Morning in Maine". Come perdere un'esperienza di quel tipo? 

Per finire il viaggio...destinazione Rockland, dove un aero è pronto per il ritorno verso l'Italia, ma prima...
Fonte qui

un bel giro sulla ruota panoramica con vista mozzafiato sull'Oceano, un salto al Jeff's Market per acquistare e degustare ancora aragoste, una visita al porto dove partono i traghetti e perchè no...una passeggiata digestiva alla scoperta dell'ultimo faro di questo viaggio, il Rockland Breakwater Light. 

Chissà, spero davvero di poter fare un viaggio simile un giorno, mai dire mai! Visto che non ho foto ricordo da mostrarvi...vi posto quella con il libro di Mr King, che ha ispirato questa fantastica avventura! E tu? Sei stato nel Maine? Vuoi raccontarci la tua avventura? 


Prima di salutarvi vi ricordo le tappe di questo mese: 
-1 South Dakota insieme a Nadia QUI
-2 New York con Marina QUI
Dove andremo la prossima settimana? Lo scopriremo giovedì prossimo sul blog di Daniela. 

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Bellissimo post Baba, mi hai fatto sognare di nuovo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Baba, hai dato un taglio magnifico alla tua... vacanza.
    Sono rimasta basita nel vedere la casa di King 😱
    E devo dire che il Maine potrebbe essere una delle mie gite.
    Che poi, a me, I posti sull'acqua, fanno sentire subito a casa...
    Dai, partiamo...!!

    RispondiElimina