#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #86 - Stronze si Nasce - Recensione

mercoledì, aprile 07, 2021 Baba Desperate Bookswife 4 Comments


 Buongiorno lettrici e lettori, come state?

Avete trascorso una buona Pasqua? Oggi vi allieto (spero!) con la recensione di un romanzo che avevo scelto di leggere negli ultimi giorni di marzo perché era perfetto per uno degli obiettivi della Superlettori all’arrembaggio challenge, ma che purtroppo, complici i mille impegni di lavoro dello scorso mese, non sono riuscita a terminare in tempo. Sto parlando di Stronze si nasce, di Felicia Kingsley. Sono comunque contenta perché posso inserirlo in un altro obiettivo per aprile, e perché tutto sommato, nonostante qualche difettuccio, si è rivelata una lettura rilassante e mi ha apportato lo svago di cui ho un gran bisogno in questo periodo.
Fonte Google
Ma bando alle ciance e passiamo alla storia: Allegra Hill vive a Londra, ha alle spalle una famiglia ricca e presente alle spalle, ma questo non le ha impedito, negli anni del liceo, di sentirsi sempre seconda alla superpopolare Sparkle Jones, la classica “stronza” con cui almeno una volta tutte le persone ingenue e disponibili hanno avuto a che fare. Dopo l’università è finalmente pronta a entrare nel mondo del lavoro, felice di essere stata “ripescata” per un posto interessante presso una prestigiosa società immobiliare. Ma il primo giorno di lavoro scopre che alla Royal&Lloyds una delle colleghe è nientemeno che… Sparkle Jones! La sua nemesi dell’adolescenza sarà cambiata, o sarà ancora la solita stronza?

Lo sapete, non leggo molti romance o rosa o come li volete chiamare; sono poco romantica e preferisco i thriller, ma non disdegno affatto un po’ di leggerezza di tanto in tanto, se è ben scritta e intelligente. Questo romanzo per fortuna risponde a entrambi i requisiti, e sono stata contenta di aver scoperto Felicia Kingsley, autrice di cui non avevo mai letto nulla. I personaggi sono delineati molto bene, sono decisamente meno stereotipati rispetto ai classici cliché del genere e anche la trama stessa è più originale di quelle del romance medio. Mi è piaciuto molto anche il lavoro di ambientazione fatto dall’autrice, purtroppo non scontato quando si parla di questo genere. Allegra è un personaggio a cui ci si affeziona, nonostante molte delle scelte che fa durante l’evolversi della storia non siano delle migliori. Purtroppo ho percepito anche qualche nota stonata che mi ha fatto un po’ arrabbiare, ma questo sicuramente è successo perché riflette la mia esperienza personale, e se non fossi stata coinvolta in prima persona quasi sicuramente non ci avrei fatto caso. Sto parlando (MINISPOILER) del fatto che, chiamata a doversi salvare il posto di lavoro effettuando la vendita di una casa enorme e difficilissima da piazzare, Allegra la ristruttura praticamente da sola e quasi da cima a fondo in una settimana, improvvisandosi ristrutturatrice, imbianchina e arredatrice di interni. Mi dispiace ma, essendo stata anch’io un’impiegata in ufficio che è diventata ristrutturatrice, posso garantire che questa parte del racconto non è solo inverosimile, ma completamente fuori dal mondo. So che soprattutto nei romance sono presenti esagerazioni e che diversamente non si potrebbe far sognare le ragazze, ma qui veramente la Kinglsey l’ha fatta fuori dal vasino. Ho trovato inoltre un po’ troppo ingenua la Allegra dell’inizio del romanzo, soprattutto considerando quanto in fretta riesca a trasformarsi per tenere testa a Sparkle. In ogni caso il romanzo vale decisamente la pena di essere letto, e, soprattutto se siete fan del genere, non potete perdervelo. Sicuramente leggerò qualcos’altro di suo, ma per ora con il romance ho dato!

E voi, amate il genere e quest’autrice in particolare? Se avete voglia fatemi sapere; nel frattempo… appuntamento a presto!

You Might Also Like

4 commenti:

  1. Ciao, anch'io ho letto da poco questo romanzo e mi è piaciuto molto perchè ha una trama piuttosto originale, per un genere in cui non è semplice staccarsi da determinati stereotipi. Inoltre un aspetto che mi piace dello stile di quest'autrice è la brillantezza dei dialoghi: concordo sulle esagerazioni, ma di solito non mi disturbano, perchè sono abbastanza abituata a trovarle in libri di questo tipo... io stessa da scrittrice ammetto di averne inserita più d'una ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel! Hai ragione, i dialoghi sono freschi e naturali, ed è una qualità per nulla scontata! Per quanto riguarda le esagerazioni ti capisco, anch'io di solito lascio correre ma in questo caso, avendo ben presente la fatica e il tempo necessari a una ristrutturazione completa... beh, non sono proprio riuscita a passarci sopra! Grazie di essere passata!

      Elimina
  2. Ciao Nadia, devo averlo anch'io nei recessi del Kobo, probabilmente x qlke challenge e poi rimasto lì.
    Scivolone a parte sul discorso imbianchino/arredatrice, mi pare di capire che è carino. Poi è ambientato a Londra e quindi lo tiro su di classifica 🙂
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, confermo che è carino e non melenso come molti titoli del genere. La questione "ristrutturazione" ha punto me sul vivo, quindi non darci troppo peso ehehehe! Se hai voglia di relax te lo consiglio!

      Elimina