#5 blogger per un autore,

Cinque blogger per un autore #3 - Barbara Baraldi

martedì, maggio 30, 2023 Baba Desperate Bookswife 4 Comments


Buongiorno signori, come state? Siamo a maggio e noi siamo tornate!!! Ditelo che vi siamo mancate un pochetto! Se invece non avete modo di conoscerci, ecco due righe su ciò che combiniamo insieme.
Chi siamo? Ecco qui:
ChiaraChicca,  Ombretta e io: ogni due mesi leggeremo libri di uno stesso autore deciso precedentemente. Un modo per ampliare i nostri orizzonti, per imbatterci in letture che magari non avremmo preso in considerazione, dandoci la possibilità di innamorarci ancora, in maniera inaspettata (oppure di detestare fortemente qualcosa che non vorremmo più riavere tra le mani) .

Questo mese abbiamo deciso di leggere Barbara Baraldi, autrice italiana famosa inizialmente per i fumetti (Dylan Dog per dirne uno a caso) che ha deciso di imbattersi anni fa nel mondo della fiction: la serie di Aurora Scalviati credo l'abbia resa definitivamente conosciuta tra i lettori, nonostante il suo primo romanzo risalga al 2007. Ha scritto anche diverse guide su Bologna (eh sì, lei è emiliana) e racconti vari pubblicati in antologie, vincitori di diversi premi letterari.

Pagine 498 - 13,00 € - Giunti

Aurora nel buio, di cui vi parlerò oggi, ha vinto il premio "Gialli d'amare" nel 2017 e il premio "NebbiaGialla" nel 2018. Io l'ho ripreso in mano dopo tre anni, poiché lo avevo ascoltato durante l'isolamento causato dal Covid, avevo deciso di proseguire con il secondo ma ricordavo troppo poco del precedente, così, invece di iniziare una nuova serie ho deciso di fare un refresh!
Aurora Scalviati è una profiler della polizia che viene trasferita da Torino ad un paesino dell'Emilia Romagna. Cos'è un profiler? E' un professionista che cerca di definire dei profili psicologici e non solo di un determinato criminale, senza conoscerlo, basandosi sui comportamenti e strategie presunte che si estrapolano dalle scene dei crimini.
Come si potrà ben immaginare Aurora non è un personaggio semplice, ha un passato molto ingombrante sulle spalle e questo passato le ha lasciato i segni nel cuore e nella mente: ha perso il partner in una sparatoria e conserva ancora oggi un pezzetto della pallottola in un luogo che mai potrà scordare, il suo cranio. Aurora combatte quotidianamente per il suo lavoro che ama follemente. Combatte contro gli uomini che tanto per cambiare vorrebbero predominare, combatte contro una mente che fa brutti scherzi a causa di crisi dovute ad un bipolarismo nato dopo l'ingresso del corpo estraneo in testa, combatte per poter fare il suo mestiere senza rischiare continuamente di essere segregata in un ufficio a causa di un evento passato che sembra non lasciarla mai in pace. 

Ma è arrivato un presunto killer e la vittima è una donna trovata in una posizione raccapricciante, chiodi conficcati nel corpo e una scritta sul muro. Il marito della donna non si trova e la figlia è sparita: è stata molto probabilmente rapita. La Scalviati non ha alcun dubbio, si tratta di un killer seriale, probabilmente ha già ucciso e ci saranno altre vittime se non riescono a fermarlo. Purtroppo però non vogliono ascoltarla, quindi dovrà agire per vie traverse e fidarsi di qualcuno, ancora una volta. 

Questo libro l'ho letto la prima volta senza chissà quale pretesa, volevo essere intrattenuta in maniera semplice. Diciamo che le mie aspettative sono state disattese poiché la trama è tutto tranne che semplice, le descrizioni sono articolate e precise, ci sono flashback e digressioni, i colpi di scena non mancano e riescono sempre a sorprendere il lettore che non vede l'ora di arrivare alla fine per risolvere questo grande punto interrogativo. La protagonista è una donna forte, anche se quando chiude la porta di casa escono le debolezze di ogni essere umano che ha sofferto. E' determinata e sa di essere brava: una donna disposta a tutto se sa di avere ragione. 

Un libro che ho già consigliato a molti, è il primo di una serie e si legge che è un piacere. Siete pronti a conoscere un'altra donna ruvida che nonostante la sua poca affabilità ruberà il vostro cuore? 

Adesso però andiamo a vedere cosa hanno scelto le mie compagne di avventura! Correte sui loro blog. 

You Might Also Like

4 commenti:

  1. dovrei provare con questa serie, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti. Quello che hai letto tu credo sia un po' particolare proprio perché è biografico. Questa è pura fiction

      Elimina
  2. Sembra più interessante di quello che ho letto io

    RispondiElimina