#Recensione,

Recensione di Baba #32 - Versilia Rock City di F. Genovesi

lunedì, novembre 21, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

desperate bookswife

Il libro
Versilia Rock city di Fabio Genovesi
Editore: Mondadori| Pagine: 211| Pubblicazione: 2012| Prezzo 9,50€| Trama:Qui
Genere: racconti
Notizie sull'autore
Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, 1974) ha pubblicato per Mondadori i romanzi Il mare dove non si tocca (2017), Chi manda le onde (2015, premio Strega Giovani), Versilia Rock City (2012) ed Esche vive (2011) e, per Laterza, il saggio cult Morte dei Marmi. Collabora con il “Corriere della Sera” e il suo settimanale “La Lettura"
Recensione di Baba
e mezzo


Cercavo un mezzo di trasporto in copertina. Sì, riconosco che il mio modo di scegliere i libri non sia così "normale", ma sono strampalata e lo sapete tutti. Ho un problema, quello della vastità della mia libreria. C'è una sindrome che comprenda il grande compiacimento nel guardarla e la successiva paura di scegliere una lettura? Se c'è è la mia, pensatemi.
Posseggo "Versilia Rock City" da maggio del 2005, andai a conoscere l'autore e comprai da Libraccio la copia che vedete in foto, autografata a qualcun altro. C'è qualcosa di malinconico e poetico, non trovate anche voi? Questo credo sia il suo romanzo d'esordio, pubblicato nel 2008 con una casa editrice che si chiama Transeuropa e successivamente abbracciato da Mondadori. 
Fabio Genovesi è un toscano di quelli che piacciono a me, con l'accento marcato, il sorriso aperto e la spontaneità genuina e vera. Nessuna frase di circostanza, nessun sorriso tanto per fare, un abbraccio stretto che senti  fatto con piacere, non perché io sia speciale ma piuttosto perché lettrice e fan, quindi l'abbraccio era come per ringraziare di aver letto e apprezzato qualcosa scritto da lui. Sono passati sei anni e mezzo e ricordo quel momento come fosse ieri.
Dopo aver letto "Chi manda le onde" mi innamorai della sua scrittura così diretta, ironica eppure tagliente, scanzonata e profonda, comica e tragica. Come fa questo autore a mettere insieme tutto questo? Non lo so. 
Versilia Rock City lo definirei quasi un romanzo corale, la storia di ragazzini di ieri e oggi adulti, ad ogni capitolo l'alternarsi di più storie, tutte unite da un filo. Mario è l'unico che si narra in prima persona, è forse quello che in qualche modo tiene in piedi il castello di carte. Abita a Forte dei Marmi Mario, ma sono tre anni che non mette un piede fuori di casa. Fino a tre anni fa era un dj molto famoso, Marius dj, amato dalle donne e ballato in discoteca un po' da tutti. Renato, il migliore amico di Mario, era un super secchione ma oggi si è trasferito a Milano dopo una delusione amorosa e nessuno ha ben capito che lavoro faccia, si mantiene sul vago e parla di Modelle che porta in giro...Nello detto il Botta è lo zio del nostro protagonista, vive nel capanno degli attrezzi e ha trascorso vent'anni a fare uso di stupefacenti, poi c'è Roberta, ovvero la ex fidanzata di Nello, un'avvocato in carriera ma dal cuore apparentemente arido. Altri personaggi minori ruotano intorno a questi che di cui vi h appena scritto e il loro intervento completa la storia. 
Questo è un romanzo sulle possibilità e sull'importanza degli errori, tante storie forse sbagliate che portano gli abitanti di questo romanzo ad essere terribilmente veri e malinconici, pieni di problemi eppure così carismatici, nonostante tutto. Persone che hanno commesso azioni non proprio lecite, sognatori, vite che si sono lasciate andare trascinandosi, altre che hanno tirato fuori i denti. Ognuno di noi subisce un torto o inciampa in un ostacolo maledettamente alto, e come reagisce? Le possibilità sono molteplici ma quello che conta è continuare a vivere, anche quando tutto sembra privo di senso, anche quando le mura di casa sono rassicuranti al massimo. Questa è una Versilia che non abbiamo mai visto e immaginato, un luogo che immaginiamo solo per le vacanze ma che in inverno si "chiude" e c'è spazio a malapena per chi ci abita. Anche in un luogo per molti incantato accadono cose normali, storie normali, vite normali di persone che sentono stretto questo luogo così amato dai turisti. Un Genovesi incantevole, da leggere senza ombra di dubbio.

You Might Also Like

0 commenti: