#Recensione,

Recensione di Baba #25 - La Banda degli Dei di Barbara Fiorio

martedì, agosto 23, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Il libro
La banda degli dei di Barbara Fiorio
Editore: Rizzoli| Pagine: 346| Pubblicazione: 2021| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa per ragazzi
Notizie sull'autrice
Barbara Fiorio è nata a Genova nel 1968. È docente di comunicazione e da anni si dedica all’insegnamento in laboratori di scrittura (tra cui il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, GSSP, da lei fondato). Ha pubblicato diversi romanzi: C’era una svolta (2009; Morellini, 2019), Chanel non fa scarpette di cristallo (Castelvecchi, 2011), Buona fortuna (Mondadori, 2013), Qualcosa di vero e Vittoria (Feltrinelli, 2015 e 2018). La banda degli Dei è il suo primo romanzo per ragazzi.
Recensione di Baba
e 1/2


Ho letto il primo libro di Barbara Fiorio parecchi anni fa grazie a Daniela di Un libro pr amico: per un sacco di mesi ha ripetuto in continuazione "leggi il fungone, leggi il fungone!" fino a quando, presa da un istinto di sopravvivenza emotiva...ho deciso di acquistarlo. Ah, scusate, a proposito, "fungone" perché in copertina svetta una donna accovacciata con in testa un mega fungo al posto del cappello. Da quel momento è stato amore, ho letto successivamente "Vittoria" e acquistato "Buona Fortuna" (ancora da leggere). Durante questo agosto caldo, strano, per me davvero surreale ho deciso di prendere in mano "La banda degli dei" e scorrazzare in bicicletta insieme ai giovani protagonisti di questa storia.

Il romanzo è ambientato in un paesino immaginario nel biellese, una cittadina piemontese diventata provincia agli inizi degli anni '90 nella quale l'autrice ha svariati ricordi essendo suo padre originario di quelle zone. 
Sette sono i ragazzini protagonisti che si alternano capitolo dopo capitolo in questa entusiasmante storia, fatta di scorribande, giri in bicicletta, piccole bravate, grandi problemi legati alla loro età e vicissitudini familiari da affrontare con poche armi in mano, perché i piccoli non sempre riescono a farsi ascoltare. 
Setti ragazzi molto diversi tra loro ma uniti a scuola e all'interno del loro covo, l'Olimpo, dove settimanalmente si incontrano e utilizzano nomi in codice (ognuno di loro è un Dio greco). 
Persone normali, con famiglie comuni, ognuna con pregi e difetti ma nonostante questo ognuno di loro deve affrontare delle sfide, farsi sentire, iniziare a far rispettare i desideri più semplici che spesso vengono calpestati, perché l'adulto è convinto sempre di fare il bene del figlio anche quando magari infrange sogni semplici provocando dolore non premeditato. Ma capita anche che i figli a volte non comprendano pienamente delle scelte fatte dai genitori per ferire il meno possibile i sentimenti degli eredi. E mentre dei fanciulli fragili indossano maschere di cartapesta pronte a squagliarsi con le prime lacrime sincere, altri più forti fingono indifferenza, proseguendo il cammino come se nulla fosse. 

Una storia questa che può essere letta ad ogni età: i più giovani si divertiranno e immagineranno avventure prendendo spunto da questo libro ricco di dettagli e  cose fighissime da fare; alcuni di loro si immedesimeranno pensando "anche mia madre fa così, anche i miei genitori si comportano cosà" i più grandi invece potranno leggere tra le righe gli errori più comuni commessi senza premeditazione.

Pagine sull'amicizia, sui valori, sull'accettazione e sul rispetto, parole che lasciano il segno e che scorrono veloci ma nonostante questo sono fatte per restare nel cuore del lettore. 
In un periodo (da lettrice) strano e poco stimolante mi sono imbattuta in un'avventura che mi ha donato forti emozioni, mi ha fatto versare più di una volta una lacrima e mi ha permesso di porre delle domande a me medesima sul mio ruolo genitoriale. 

Grazie Fiorio, questo è unaltro tuo libro da conservare. 

You Might Also Like

0 commenti: