#aspettandoilbancarella,

Recensione #aspettandoilbancarella - Come una famiglia di G. Simi

giovedì, luglio 18, 2019 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Il libro
Come una famiglia di Giampaolo Simi
Editore: Sellerio  | Pagine: 425| Pubblicazione: 2018 | Prezzo 15,00€| Trama: Qui
Genere: giallo
Notizie sull'autore
Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Chianti 2018) e Come una famiglia (2018).
Recensione 

Tornano le "avventure" di Dario Corbo, ex giornalista di cronaca nera oggi impiegato all'interno della Fondazione Beckford, che cura l'opera del grande artista Thomas Beckford, padre di Nora, precedentemente condannata e incarcerata per l'omicidio di una sua coetanea molti anni addietro. Nel primo romanzo infatti Corbo dovrà indagare a distanza di ventitré anni proprio sulla morte di Irene Calamai, brutalmente assassinata senza pietà. (recensione qui).
La vita di Dario procede apparentemente tranquilla fino a quando viene convocato dalla polizia a causa del figlio Luca, calciatore promettente che dopo aver battuto ai rigori il Bruges, la sua squadra si aggiudica la vittoria  della Viareggio Cup. Durante una serata in discoteca, tra un selfie e l'altro una ragazza viene picchiata e stuprata, Aurora Lopez però riconosce un volto e pronuncia un nome: Luca, quello che gioca nel Rivadarno. Corbo ride istericamente, suo figlio è un bravo ragazzo. Non ha la faccia da bravo ragazzo? Luca non potrebbe fare mai una cosa del genere, la sua fiducia è cieca, adesso bisogna difendersi.
Questa storia ci viene sapientemente narrata in prima persona proprio da Corbo, che scrive direttamente e romanticamente una lettera a suo figlio, sviscerando tutte le sue emozioni e raccontandogli quello che prova in un momento difficilissimo della sua vita. La famiglia è come una squadra, ci si supporta a vicenda per raggiungere la tanto desiderata vittoria. Dario sta giocando una partita complessa, perché l'innocenza di suo figlio non è scontata per nessuno, perché Luca ha un carattere chiuso, non si espone, prende sotto gamba la situazione, forse senza rendersi della gravità delle accuse. Mente, omette, ha un atteggiamento non adeguato alla situazione e credergli è sempre più difficile.
Per la seconda volta sono stata ammaliata dalla scrittura di Simi, un giallista che riesce ad irretire il lettore, prendendolo un po' in giro, giocando con lui, facendogli imboccare le strade che lui vuole che si percorrano e colui che legge è come bendato e come un cane da tartufo cerca famelicamente il giusto sentiero per arrivare alla verità.

Una storia che tocca dei temi attuali, come quello dei complessi rapporti familiari, sopratutto tra genitori separati, si parla di popolarità, di cosa si è disposti a fare per il vil denaro, di come si possa manipolare con estrema facilità la verità con la menzogna, si affrontano persone arriviste e senza scrupoli. Quello che però più mi ha segnato è stato proprio il rapporto di Corbo con suo figlio, quella malinconica tristezza che accompagna la pulita narrazione. La scelta della prima persona, per quanto mi riguarda, è promossa a pieni voti, Dario Corbo non è più solo un personaggio di un giallo, ma è un padre in carne e ossa, attanagliato dai grattacapi e angosciato da quello che potrebbe scoprire.

Un libro ipnotico, assolutamente consigliato per chi non cerca solo un giallo, ma un'opera più complessa e ben miscelata, composta da molti temi, che non sono mai troppi e raccontata con la destrezza di un buon prosatore. Insomma, è chiaro che non dovete perderlo, quindi andate a comprare subito "La ragazza sbagliata".
Questo libro sarà uno dei sei protagonisti della serata del 21 luglio a Pontremoli per il Premio Bancarella. Buona lettura :-) 

You Might Also Like

0 commenti: