Brizzi,
Ti consiglio un libro #3: il cui titolo ricordi una canzone
Questa è una rubrica nata per far conoscere dei libri senza un criterio particolare. Un paio di volte al mese troverete i nostri (Salvia, La Libridinosa, Un libro per amico, La Biblioteca di Eliza) consigli sui rispettivi blog. Questa settimana abbiamo pensato di scegliere un libro il cui titolo rievochi una canzone. Io ne ho scelto uno, senza nemmeno farmi sfiorare da un dubbio!
Titolo: Se mi vuoi bene
Autore: Fausto Brizzi
Casa Editrice: Einaudi
Pagine: 260
Prezzo: 18,00€
La mia recensione: Qui
Sinossi: Qui sito Einaudi
Ohhh questo è un argomento con i fiocchi...complicato direi, ma dobbiamo ringraziare la Dany, per la sua fervida fantasia :-).
Mi sono impegnata, ho aperto tutti i cassettini della memoria ed è venuto fuori un libro che consiglierò al mondo "Se mi vuoi bene" di Brizzi e l'ho abbinato ad una canzone di Riccardo Cocciante "Se stiamo insieme".
Perchè? A parte il se iniziale non c'è niente altro nel titolo, ma non appena mi è apparsa davanti la cover è arrivata l'illuminazione.
Nella canzone del grande cantante ricciolino, tutto è messo in dubbio, una storia d'amore travagliata, litigi, incomprensioni, ...se stiamo insieme ci sarà un perchè e vorrei riscoprirlo stasera...
Una vita libera, a rimirare paesaggi immensi e poi una donna che lo ha legato a discussioni sterili, che lui non può sopportare.
Anche la vita di Diego è tutta un se e un ma, un quesito a cui non riesce a dare risposta, mentre a Coccianate manca la sua donna, al nostro protagonista manca se stesso. Un avvocato in carriera a cui nulla è mancato e che ad un certo punto si ritrova a vivere una vita che non sente più sua, un mondo che gli sta stretto, come il cinque sta nel quattro.
Ok ok...Brizzi tratta un argomento serio in maniera dolce, ma sopratutto alla mano, strappandoci un sorriso, mentre Cocciante ci regala una bella mazzata dietro alle orecchie, ma è un grande cantautore e io l'ho voluto affiancare ad un bellissimo romanzo!
Che ne dite di andare a sbirciare gli altri consigli? Dalla Libridinosa, La Biblioteca di Eliza e Un libro per amico .
Alla prossima :-)
Salvia
Alla prossima :-)
Salvia
Bello il libro, bellissima la canzone, peccato che l'ho già letto!
RispondiEliminaGià....ci abbiamo fatto anche la sparpagliata :-)
EliminaNon ho letto il libro ma la canzone è un caro ricordo :)
RispondiEliminaIl libro è proprio carino e anche la canzone per me è un ricordo :-)
EliminaBello il libro! ammetto invece di non nutrire un grande amore per Cocciante.
RispondiEliminaBaci xxx
Di Cocciante non ne amo moltissime, ma questa tanto tanto!
Elimina