#Recensione,
Recensione di Baba - Blackwater la fortuna di M. Mcdowell
Il libro
Blackwater la fortuna di Michael Mcdowell
Editore: Neri Pozza| Pagine: 245| Pubblicazione: 2023| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: saga
Notizie sull'autore
Michael MCDowell (1950-1999) è uno scrittore americano che ha pubblicato oltre trenta romanzi e scritto per la televisione e il cinema (Beetlejuice e Nightmare before Christimas).
Recensione di Baba
Fortuna è forse il romanzo che più mi ha entusiasmato di tutta la saga: quinto volume della fortunata serie ambientata a nella città di Perdido, Mcdowell ci butta a gamba tesa nel fantasy cupo, gotico, un po' raccapricciante, come se fosse la cosa più normale del mondo. L'autore scrive con una naturalezza avvenimenti disgustosi (non molti eh...ma d'impatto), come se stesse raccontando di un aperitivo bevuto con un amico la sera precedente. Il lettore ci crede e va avanti a leggere un po' intorpidito ma sicuro che sia tutto a posto, che in quella famiglia sia normale essere così!
SPOILER PER CHI NON HA LETTO I PRECEDENTI ROMANZI
Ma facciamo un cappello introduttivo come si deve: in questo capitolo della saga Miriam, che è tornata a casa e sta cercando di capire il suo posto nel mondo (o forse sono i suoi parenti a capire quale sia il loro nella vita della giovane donna) inizia quasi a sembrare una donna normale. Elinor è come sempre colei che ha in mano le pedine in questo gioco familiare un po' stravagante; Oscar ha quasi terminato il suo compito, (ne aveva uno se non quello di "genitore due"?); Sister ha fatto un cambiamento repentino e da generosa zitella sposata solo sulla carta si trasforma in qualcos'altro; Grace e Lucille crescono il bambino e sognano ricchezze che non avrebbero mai sperato; Billy Bronze, colui che ormai gestisce le finanze della numerosa famiglia, continua a non piacermi per niente ma indubbiamente ha una piccola parte di terzo livello in questa serie; infine Frances è la vera rivelazione!
Mai mi sarei aspettata una piega del genere, ho dovuto cambiare idea sulla figlioletta opaca di Elinor: il libro ha svoltato e lo ha fatto con stile. Non solo una saga familiare, un pizzico di fantasy, una spruzzatina di horror e quel briciolo di ambientazione gotica che quella casa sa dare. L'autore ha fatto centro, ma non sono io a dirlo!
Dire che non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo è banale e prevedibile a questo punto, ma è la verità. Con "Pioggia" dovrò dire addio a questi personaggi che mi hanno accompagnato durante questo viaggio retrò, ho seguito le loro vicissitudini e non li ho mai traditi. Con una prosa coinvolgente e sicuramente una traduzione che non è da meno, La Fortuna (che come dice la parola stessa vede la rinascita finanziaria dei Caskey) è il più brutto dei sei libri dal punto di vista grafico, il più bello fino ad ora a livello di trama. La Pioggia vieni a meeeeeeeeee.
0 commenti: