#Recensione,
Recensione di Baba - Blackwater la guerra di M. Mcdowell
Il libro
Blackwater la guerra di Michael Mcdowell
Editore: Neri Pozza| Pagine: 250| Pubblicazione: 2023| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: saga
Notizie sull'autore
Michael MCDowell (1950-1999) è uno scrittore americano che ha pubblicato oltre trenta romanzi e scritto per la televisione e il cinema (Beetlejuice e Nightmare before Christimas).
Recensione di Baba
Sono finalmente riuscita a fare il giro di boa e ho terminato il quarto volume di questa serie che mi piace davvero molto.
Blackwater non è solo una storia familiare ambientata in Alabama, è una raccolta di vite, un susseguirsi di eventi che fagocitano il lettore in un abisso dal quale non riesce ad uscire perché ormai fa parte della famiglia.
Torniamo però al quarto libro: la famiglia Caskey vede il ritorno del figliolo prodigo, anzi della figliola, Miriam, ormai rimasta senza la nonna MaryLove piano piano, senza dare troppa soddisfazione a Elinor, torna a casa.
Molti personaggi ruotano intorno a questa famiglia e solitamente sono gli appartenenti al sesso maschile a doversi adattare alle vicissitudini e ai mutamenti di questa famiglia che nasce matriarcale e continua su questa scia. Ogni uomo si adatta in qualche modo alla situazione e le donne portano avanti il loro compito o semplicemente la loro vita.
Non posso accennare molto di più sulla trama perché lo spoiler è dietro l'angolo, ma posso dirmi molto soddisfatta della fine che ha fatto Grace e la sua casa sullo stagno. Dopo ciò che è successo si è dimostrata caparbia e indubbiamente moderna visti i tempi. Mi è piaciuto come è riuscita ad affrontare il problema a testa alta, senza porsi troppe domande sulle eventuali conseguenze.
Non ho ancora capito che piega debba prendere la figlia più piccola di Elinor e Oscar, Frances, la cocca di mamma ( cocca per un motivo che salterà all'occhio superata la metà del libro): a parte il piccolo neo invisibile a tutti ma enorme per sé stessa...per il momento non colgo altre sfumature degne di nota. Chissà se sarà un personaggio decisivo o sarà solo una comparsa messa lì per dare un senso alla storia. Forse però il suo fidanzato Billy potrebbe modificare notevolmente le vite di tutti i membri della famiglia. Ammetto però di non apprezzarlo, attualmente mi appare come una sorta di parassita e non riesco a provare simpatia per lui.
Che dire, vado avanti per la mia strada a vele spiegate e non vedo l'ora di affrontare il quinto volume!
0 commenti: