#Recensione,

Recensione di Baba #35 - Melody di Sharon M. Draper

venerdì, dicembre 02, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

Desperate Bookswife

Il libro
Melody di Sharon M. Draper
Editore: Feltrinelli| Pagine: 249| Pubblicazione: 2016| Prezzo 13,00€| Trama:Qui
Genere: ragazzi

Notizie sull'autrice
Sharon M. Draper vive a Cincinnati, Ohio, dove ha insegnato per venticinque anni letteratura alle scuole superiori. Pubblicato in sedici paesi, Melody (Feltrinelli, 2016) è stato nella classifica dei bestseller del “New York Times” per due anni, conquistando oltre un milione di lettori e numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Miglior libro dell’anno per “Kirkus Reviews” e per il “San Francisco Chronicle”, il Parents’ Choice Silver Honor negli Stati Uniti e il Sakura Award assegnato dai ragazzi in Giappone. In Italia ha vinto il Premio Andersen 2016 come Miglior libro oltre i 12 anni.

Recensione di Baba



Dopo aver letto parecchie recensioni positive, complice un'offerta Feltrinelli, ho deciso di acquistare questo libro, vincitore del prestigioso premio Andersen 2016 come miglior libro per i ragazzi over 12.
L'autrice, la cui figlia è su una sedia a rotelle, ha deciso di scrivere un romanzo per i genitori, per gli insegnanti, per i ragazzi, per i bulletti. Non una storia biografica o autobiografica, ma semplicemente la Draper ha preso spunto e ha costruito "Melody".
La protagonista, che si narra appunto in prima persona, è una bambina che frequenta la quinta emendare, ha i capelli scuri riccioli poco sopra le spalle ed è prigioniera del suo corpo. Già: Melody è tetraplegica ma nonostante i pareri medici la sua disabilità è solo fisica, ovvero lei è molto intelligente, forse anche di più del normale. Peccato che non abbia nessun mezzo per comunicare.
Questa è la storia di Melody ma non solo, la famiglia come si può immaginare, ha un ruolo chiave nella sua crescita e per la sua autostima. La vicina di casa, la Signora V, amica della mamma di Melody, è una figura portante, colei che dà sollievo quando i genitori devono lavorare e infonde sicurezza a Melody, spesso tartassata a scuola e considerata un oggetto, tanto che le persone non si rivolgono mai a lei, parlano come se lei non fosse presente. Un romanzo che non ha l'intenzione di fare piangere o commuovere il lettore, tutto il contrario! È una storia tosta, che fa riflettere su come va la vita e su quanto le persone "normali" possano essere una risorsa o al contrario un vero e proprio ostacolo. Melody è un libro da far leggere, ci insegna ad apprezzare i normali gesti scontati per i più, sottolinea la bellezza della vita e quanto dobbiamo essere grati per essere qui adesso, evidenzia l'importanza dell'amicizia, quella vera e infonde speranza. Anche quanto tutto sembra andare storto...ci sono persone che meritano, nonostante tutto.
Uno dei miei personaggi preferiti è proprio la vicina di casa, se questo fosse un film vincerebbe la statuetta come miglior attrice non protagonista. È una donna sola che vista da fuori appare fantastica. Sì affeziona a Melody, le sta accanto senza mai compatirla. Le costruisce una lavagna per comunicare e non smette mai di credere in lei. I genitori sono instancabili, hanno trovato la loro routine e ogni giorno eseguono gesti ripetitivi con cura, senza fretta e con amore. Perché l'amore per un figlio ti fa fare cose che non avresti mai pensato. Per quanto ne dica la gente Melody non è un peso ma un membro attivo della famiglia. Certo, non stiamo qui a raccontarcela, il fatto che non posso fare quasi nulla in autonomia è a volte difficile, ma con la giusta chiave si apre ogni porta.

You Might Also Like

0 commenti: