#Recensione,

Recensione di Baba #29 - Heartstopper 2 di Alice Oseman

venerdì, ottobre 21, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Il fumetto
Heartstopper 2 di Alice Oseman
Editore: Mondadori Ink| Pagine: 324| Pubblicazione: 2020| Prezzo 17,00€| Trama:Qui
Genere: graphic novel
Notizie sull'autrice
Nata nel 1994 nel Kent, in Inghilterra, Alice Oseman e scrittrice e illustratrice. In genere trascorre le ore a fissare lo schermo del computer, interrogandosi sull'insensatezza dell'esistenza e mettendocela tutta per evitare di avere un lavoro vero. Oltre a scrivere e disegnare Heartstopper, Alice e l'autrice di quattro romanzi YA: Senza nuvole, Radio Silence, I Was Born for This e Loveless.
Recensione di Baba


Buongiorno cari lettori, vi spero bene. Abbiamo lasciato i nostri due protagonisti in procinto di una crisi di nervi: un bacio rubato ma condiviso e poi una fuga .
Chi di voi non ha passato delle notti insonni a causa di avvenimenti simili a questo? Ma facciamo un passo indietro, questo volume è il secondo di una serie di graphic novel incentrato sulla vita sentimentale di due liceali, Nick e Charlie che vanno a scuola insieme, danno rugby insieme, camminano attraverso gli stessi corridoi ma non potrebbero più diversi. Nick è alto, biondo, sportivo, un grande e grosso "gorilla buono", famoso per le stragi sentimentali di ragazze e molto popolare all'interno della scuola. Charlie è mingherlino, capelli scuri, pantaloni attillati e grandi camice a quadretti, tenero, gentile, è stato lo zimbello della scuola perché omosessuale.
Le loro strade si incontrano e tra i due nasce un sentimento pazzesco, un'amicizia fuori da comune che il lettore brama con il sorriso inconsapevole sulle labbra e la tenerezza nel cuore.
In questo secondo capitolo, incentrato più si Nick, si analizzano gli aspetti dell'essere gay e della scoperta di qualcosa di inaspettato e "diverso" dagli standard. Come si affronta l'argomento? Come ci si pone agli altri? È necessario fare coming out? Quando si deve fare? Perché bisogna necessariamente mettersi un'etichetta di gay, bisex o trans?
Temi forti, disegni incisivi, dialoghi semplici ma d'impatto. Non posso affermare che questo sia un grande capolavoro della lettera ma la Oseman ha tirato fuori un prodotto che funziona, adatto ai lettori più giovani ma anche quelli più grandi. La sensazione durante la lettura è strana perché non riesco ad immedesimarmi nei protagonisti per tante ragioni diverse, quindi mente sfoglio le pagine mi chiedo il perché io lo stia leggendo. Poi arrivò alla fine e vengo invasa da un senso di beatitudine. Il sorriso sulle labbra descritto prima non era piazzato lì a caso, ma seriamente mi si forma immediatamente chiuso il comune. E mentre lo accarezzo e riguardo quelle figure così graziose penso che una storia così avrei voluto leggerla da giovane, quando non c'era molto per i ragazzi del mio tempo, se non classici famosi per ragazzi o gialli junior che andavano per la maggiore.
Insomma ancora una volta sono qui a consigliarvi questa lettura, perché fa bene al cuore e permette di capire tante cose.

You Might Also Like

0 commenti: