#Recensione,

Recensione di Baba #5 - Appuntamento dove il cielo è più blu di Emma Sternberg

giovedì, febbraio 24, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Desperate Bookswife

Il libro
Appuntamento dove il cielo è più blu di Emma Sternberg 
Editore: Sperling & Kupfer| Pagine: 336| Pubblicazione: 2019| Prezzo 17,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa 
Notizie sull'autrice
Emma Sternberg è nata ad Amburgo nel 1979. Dopo avere studiato Scienze della comunicazione per otto semestri, ha accettato un lavoro in radio e non si è mai laureata - cosa di cui si è sempre pentita (ma solo un po'). Con La locanda dove il mare parla piano ha ottenuto un successo straordinario: il romanzo è rimasto per mesi nella Top Ten di Der Spiegel, vendendo centinaia di migliaia di copie.
Recensione di Baba


Non fatevi ingannare dalla mia espressione nella foto: questo libro non merita nessun sorriso. Rido per non piangere. Se vi state chiedendo dove sia la solita storia del perché lo abbia comprato...questa volta merita. 
C'erano una volta due blogger (Baba e Daniela) che decisero di leggere un libro la cui casa editrice iniziasse per S. Non contente di tutti i libri accumulati negli anni decisero di prendere spunto girovagando sul web. Ad un certo punto la voce squillante di Daniela finisce dritta nel timpano di Baba:
"Sisterrrrrrrrrrrrrrr! Ho trovato il libro!!!!!!"
E Baba:
"Ma che libro che siamo piene di romanzi. C'è La casa editrice Salani, Sellerio, Solferino, Sonzogno..."
"Si ma ne ho trovato uno con la copertina bellissima che costa solo 2,85€ su Amazon, cioè spendono più di Gasolio per portartelo a casa che altro! Compriamolo.!
"Anche no, io non lo compro"
"Io sì."
"E io no"
Morale della favola, Daniela lo ha comprato a 2,85€ in quello stesso momento. Io ho aspettato due giorni e l'ho pagato un euro in più. 
Se vi state chiedendo se siamo due imbecilli...sì, lo siamo. Ma abbiamo trascinato con noi taaaaante persone. Che lo hanno comprato e letto. Contemporaneamente Ah ah ah!
.
Isabella abita a Berlino, ha una vita triste perché l'amore della sua vita l'ha lasciata così, su due piedi, e adesso aspetta due gemelli dalla nuova fidanzata. E sta cercando casa. Nel quartiere dove viveva con Isa. Lei vive in bellissimo appartamento che le ha lasciato sua nonna, in quartiere che ama, nella città che non cambierebbe mai. Ma è triste Isa, perché l'ex fidanzato aspetta due gemelli, perché le sue amiche hanno dei figli e lei no, perché il suo lavoro non le piace più di tanto, perché Isa si piange addosso come solo Isa di Berlino sa fare. Così, leggendo il giornale, scorge un annuncio stravagante: una scrittrice misteriosa cerca una persona che la aiuti a trascrivere il suo romanzo. Questa persona deve essere disposta a trasferirsi a Capri per tutta l'estate, deve saper digitare velocemente sul pc, avrà vitto, alloggio, auto, villa a capofitto sul mare, tanto tempo libero, 500 euro a settimana e magari una fetta di culo. Ma Isa non lo sa, perché no, non è mica per i soldi eh...ma non sa se può lasciare la sua amata casa nella sua amata città in estate per andare in villeggiatura a Capri spesata e pagata per lavorare quattro ore a giorno. Eh no, Isa è indecisa. 
Così ci pensa un attimo, poi cambia idea e parte. 
Allora adesso mi dovete spiegare perché quando io sono stata lasciata dal fidanzato...oltre al dolore al cuore, in ordine mi sono capitate queste cose qui:
- ho bucato una gomma mentre cercavo di tornare a casa, e pioveva. L'ho cambiata da sola la gomma. Scaricata, Bagnata, Raffreddata. 
- mio padre quando ha visto che il fidanzato non tornava mi ha venduto l'auto che mi comprò l'anno prima, perché da single mica potevo andare in giro con una coupè gialla...troppo vistosa per una ragazza da sola. Ha venduto l'auto a un ventenne (pure brutto) e mi ha dato una panda (sempre gialla eh).
- La panda era modello base e senza autoradio.
- In vacanza non ci sono andata perché le mie amiche erano fidanzate, così sono rimasta a casa in un paese che non amavo. 
- sempre dopo che il fidanzato mi ha lasciato decido di andare a trovare mia zia così prendo il treno e se Isa avrebbe trovato un bel figo a portarle la valigia io ho trovato un cinquantenne flaccido che mentre attendevo la partenza del mezzo mi si è messo davanti, si è aperto la giacca e ha iniziato a masturbarsi quel girino che aveva al posto del pisello. Quando ho urlato è fuggito, ma il controllore che è corso pensando che fosse successa chissà quale tragedia...mi ha guardato con compassione dicendomi "mi ha fatto spaventare, mica sono pericolosi, scappano sempre". 
Tutto tratto da una storia vera
Devo andare avanti? 
Quindi, avete intuito quello che penso della protagonista inventata dall'autrice tedesca, vero? Ma questo sarebbe il meno, quante volte mi è capitato di leggere romanzi meravigliosi che però avevano un protagonista detestabile! Il problema che qui non ci si trova niente: le descrizioni sono dettagliate solo a volte e quando uno vorrebbe saperne di più, la faccenda si tronca lì; i personaggi sono improbabili e stereotipati; il libro è ricco di luoghi comuni sugli italiani e sulla gente del Sud ( e questo io proprio non lo sopporto, non se scritto da stranieri); la storia è prevedibile dalla pagina 50. L'unica nota positiva? È che si legge molto velocemente, scorre bene e quindi si termina in fretta. 
Io non leggo mattoni, sono per la leggerezza, sopratutto in questo periodo, ma la qualità esiste. Libro poco impegnativo non è sinonimo di scarsa qualità. Questo volume posso paragonarlo ad un fotoromanzo di Cioè degli anni che furono. 
Dai Dany, sei riuscita a trovare il libro nero letto nel 2022, adesso sarai finalmente contenta! ah ah ah 

You Might Also Like

0 commenti: