#Recensione,

Recensione di Baba - Trilogia di Federica Bosco - Mi Piaci Da Morire

lunedì, dicembre 13, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 


Il libro
Trilogia "Mi piaci da morire - L'amore non fa per me - L'amore mi perseguita di Federica Bosco
Editore: Newton| Pagine: 672| Pubblicazione: 2003| Prezzo 5,99€| Trama:Qui
Genere: narrativa romantica
Notizie sull'autrice
Scrittrice e sceneggiatrice, ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e manuali di self help. Con la Newton Compton ha pubblicato il suo libro di esordio Mi piaci da morire, primo della trilogia che comprende anche L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita. Nel 2009 è stata finalista al Premio Bancarella con S.O.S. amore. La Newton Compton ha pubblicato anche Cercasi amore disperatamente e la Serie dell’Angelo (Innamorata di un angelo, Il mio angelo segreto e Un amore di angelo), che ha ottenuto un successo clamoroso. Un angelo per sempre è il quarto attesissimo capitolo della fortunatissima serie.
Recensione di Baba
e mezzo

Mi ero ripromessa di scrivere una recensione per ogni libri, per un totale di tre pezzi distinti. Poi ho pensato che sarebbe stato difficile visto il legame stretto tra i romanzi. Partiamo dal principio: Monica ha poco più di trant'anni, italiana trapiantata a New York per inseguire il sogno di diventare una scrittrice di successo che nel frattempo si mantiene lavorando in un negozio di oggettistica alle dipendenze di due anziane sorelle dispotiche. Condivide un appartamento con due coinquilini: una cantante che si affida i fondi del caffè (Sandra) e un gay un po' isterico dal cuore grande (Mark). Monica è impulsiva, permalosa, egocentrica, ipersensibile e decisamente infantile: il mondo deve girare accanto a lei sempre, altrimenti sbatte i piedi per terra...
Questa serie di libri racconta l'evoluzione della protagonista che conosciamo proprio come l'ho descritta poche righe sopra, fino ad arrivare all'ultimo romanzo, dove grazie ad una certa situazione Monica è "obbligata" a crescere, riuscendoci!
E allora perché nemmeno tre stelle? Il primo volume mi ha tenuto compagnia piacevolmente: non avevo un grande feeling con la protagonista ma l'ho trovato e di intrattenimento. Ho letto le pagine in poche ore, riconoscendo lo stile (anche se ancora acerbo) dell'autrice che molto amo. Questo è appunto il suo esordio e io ho pensato che fosse divertente. Svolgeva bene il suo compito. Il problema è stato che l'autrice ha trovato opportuno proseguire. Ecco il problema: ha rovinato tutto. L'amore non fa per me è semplicemente uno strazio. Non c'è una vera e propria di fondo, i personaggi sono al limite del surreale e sono arrivata alla fine chiedendomi: ma perché? Poi arriviamo a "L'amore mi perseguita" dove inizialmente non trovo molte differenze dalla storia appena conclusa e penso che non si andrà molto lontano fino a quando non succede qualcosa. A quel punto la storia si riprende, si legge una crescita e ci si rende conto che non si tratta semplicemente di una storia romantica, l'autrice inserisce delle tematiche ed è piacevole. Ma non basta, non a me. Ho faticato ad arrivare al fondo e l'ho letto solo perché già sapevo che se mi fossi presa una pausa tra uno e l'altro non avrei visto la fine. C'è da dire che la scrittura di Federica è molto cambiata e io resto una sua fan. Forse se avessi letto questa storia al momento della sua uscita l'avrei apprezzata diversamente, non lo so. 
Adesso ditemi: sono io a non aver compreso o capito qualcosa o anche voi avete avuto le mie stesse impressioni?

You Might Also Like

0 commenti: