#Nadia,

Keep Calm and Read Nadia #52 I magnifici sei, ovvero strategie per vincere la sfida (con me stessa) su Goodreads

martedì, novembre 26, 2019 Baba Desperate Bookswife 5 Comments

Buongiorno lettori come state? E' martedì e Nadia ci racconta la sua sfida personale, parlandoci delle sue prossime letture :-) 

Buongiorno a tutti lettrici e lettori!

Capita anche a voi, all’inizio di ogni anno solare, di accettare la sfida della challenge di Goodreads? Non è nulla di particolarmente complicato, si tratta semplicemente di fissare il numero di libri che si pensa di riuscire a leggere nel corso dell’anno e di dichiararlo pubblicamente, appunto, su questo social di libri.

Io lo faccio ogni anno e cerco di darmi obiettivi ambiziosi in base a ciò che credo sarà il mio carico di lavoro generale, comprensivo di casa e famiglia, perché anche se la sfida alla fine è soltanto con me stessa non voglio né avere l’impressione di aver barato, né uscirne sconfitta (mi manca qualche venerdì, lo so!).

Tutto questo preambolo per dire che, arrivata a metà novembre e quindi con un mese e mezzo di tempo per concludere la challenge, mi mancano 6 libri. Di mollare non se ne parla neanche ma, dato che in questo periodo non ho tantissimo tempo da dedicare alla lettura, ho deciso di organizzarmi al meglio e scegliere da subito i sei romanzi che mi accompagneranno da qui alla fine dell’anno. Ho scelto tutti autori che già conosco e che amo, tranne nel caso di Michele Del Vecchio su cui comunque ho grandi aspettative. In questa maniera dovrei essere esente da sorprese, del tipo il romanzo preso perché attratta dalla trama e dalle recensioni che invece per me si rivela un mappazzone pazzesco, o il thriller super promettente talmente tremendo da venire abbandonato dopo le prime 50 pagine (sì, nel 2019 mi è successo anche questo!).

ECCO  ALLORA LA LISTA DEI MIEI MAGNIFICI SEI, PARTENDO DA QUELLO CHE HO GIA' COMINCIATO:

Guillaume Musso, La vita segreta degli scrittori, trama qui.  
Ho letto molti romanzi di questo autore, e lo seguo con interesse soprattutto da quando ha virato più decisamente verso il giallo/noir. Sono talmente sciocca, però, che quando ho visto titolo e copertina di questo romanzo ho creduto si trattasse di un saggio o di una biografia e così me ne sono disinteressata (se state pensando che io sia una brutta persona perché snobbo i saggi e le biografie, avete ragione). Quando ho capito l’errore ho deciso che dovevo assolutamente rimediare, ed eccomi qui.

Guillaume Musso, L’istante presente, trama qui.
Ovviamente, mentre io nuotavo nella mia ignoranza il prolifico Musso ha sfornato un altro romanzo che promette benissimo, e io devo rimettermi in pari, quindi anche questo entra a far parte dei miei magnifici sei di fine anno.

Michel Bussi, Forse ho sognato troppo, trama qui.
Bussi è uno dei miei autori del cuore, tanto che a volte, quando sono impaziente di leggere qualcosa di suo, vado a cercare tra i romanzi non ancora pubblicati in italiano e li leggo in originale. Questo ce l’avevo in francese, ma non ho fatto in tempo e adesso è arrivato anche in Italia. Dritto dritto tra i magnifici sei.

Michele Del Vecchio, Malanotte. Lettera aperta a una cara catastrofe, trama qui.
Finalmente, dopo una lunga attesa che ha fatto vacillare la mia già poco salda fiducia nelle poste, è arrivato a casa il cartaceo di Malanotte, che come ho detto mi incuriosisce tantissimo e che non vedo l’ora di iniziare. 

Angela Marsons, Le verità sepolte, trama qui.
La Newton Compton mi ha fatto un gran regalo e, a pochi mesi dalla pubblicazione di Linea di sangue, ha fatto uscire la nuova avventura della mia detective preferita, la tosta & sensibile Kim Stone. Non vedo l’ora di ritrovarla!

Jo Nesbo, Il coltello, trama qui.
Ho abbandonato Harry Hole da troppo tempo, e mi manca un sacco. Quindi l’ultimo dei magnifici sei non poteva che essere lui! Credo che lo degusterò insieme al suo bourbon preferito nelle fredde e lunghe serate invernali!

E adesso che avete scoperto che sono anche un po’ alcolista (scherzo!) voglio sapere se anche voi vi sfidate con la challenge di Goodreads, se avete altre liste da rispettare o se vi lasciate semplicemente guidare dall’istinto!

You Might Also Like

5 commenti:

  1. Ciao Nadia,
    Mi hai fatta morire con il "mappazzone pazzesco" e sul fatto che sei una "brutta persona" perchè snobbi saggi e biografie... 😂
    Io ho appena finito l'ultimo di Bussi, che nemmeno a dirlo m'è piaciuto assai.
    E prima o poi troverò del tempo x dedicarmi a Musso, che mi incuriosisce.
    Nov e Dic lavorativamente parlando sono tosti, per cui mi riprometto la lettura di Mr. Ink con il nuovo anno.
    Marsons e Nesbo al momento non fanno parte della mia lista 😉

    Anch'io faccio una gara con me stessa, ma è quella dei gamberi... e di solito con disappunto la perdo sempre.

    Auguri x gli ultimi 6 allora!!
    Ciao 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, sono contenta di averti fatto sorridere! Non vedo l'ora di leggere Bussi, nel frattempo mi sono ricordata che mi manca un altro capitolo delle avventure di Harry Hole (Sete) e quindi ho iniziato quello... per quanto riguarda Musso, La vita segreta degli scrittori mi è parso carino, ma un po' sottotono, quindi ti consiglio, quando vorrai, di cominciare con Central Park o con La ragazza di Brooklyn. Grazie per essere passata!

      Elimina
  2. Grande Nadia, io faccio il tifo per te!! Solo più sei! Ovviamente hai fatto sorridere anche me :-) anche io faccio fatica a leggere biografie - quelle che affronto sono poche e scelte con cura- Saggi quasi nessuno, se devo è per lavoro! Michele devo leggerlo anche io!! Ma farai prima di me, di sicuro. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie Baba! Vedremo se ce la farò... In tutto questo devo inserire il libro a sorpresa per Nadia around the world... Ma mica si può svelare tutto! ;-)

      Elimina
  3. Ciao Nadia!
    Anch’io sfido me stessa con Goodreads e quest’anno ho temuto di non farcela, oltretutto per un bug mi ha messo in conteggio libri letti l’anno scorso, quindi sembrerebbe che avessi raggiunto l’obiettivo, ma in realtà me ne mancano ancora tre: posso farcela!
    Il libro di Bussi mi è stato appena regalato, e appena possibile mi ci fionderò ;)
    Buone letture,
    Stefi

    RispondiElimina