Super Lettori All'Arrembaggio - Tappa 12 - Dicembre


Ciurme a rapporto! Con un po' di emozione siamo arrivati all'ultima tappa di questa sfida, abbiamo affrontato mostri, isole deserte e siamo pronti a ripartire per un nuovo, ultimo, scoppiettante mese di navigazione. Se non sapete di cosa stiamo parlando qui potrete trovare il post dove viene spiegata a grosso modo la sfida, nel caso abbiate qualche dubbio o non ricordiate più le regole potete invece andareQUI

COME SI GIOCA?

Le tappe sono mensili, quindi dodici tappe in un anno. 

Ogni mese vi daremo 6 obiettivi e una mappa. Ogni libro che leggerete vi farà accumulare punti (1 punti ogni 10 pagine) e il vostro punteggio sarà sommato a quello di tutti i componenti del vascello. QUINDI CI SARA' UN PUNTEGGIO UNICO DEL VASCELLO, NON PERSONALE. 

Ecco gli obiettivi di questo mese, che potrete usarli tutti, uno, due, tre...insomma senza vincoli. Potrete anche leggere 20 libri in un mese seguendo sempre lo stesso obiettivo. 

1. Avete richiesto a gran voce le catene quindi, mettetevi comodi e beccatevi questa! Dovete trovare altri 5 componenti del vostro vascello e con la prima lettera del titolo dei libri o la prima iniziale del nome dell'autore dovrete scrivere la parola NATALE (solo titoli o solo autore). Potete farlo più volte nel mese anche con le cinque stesse persone. Ovviamente dovrete pubblicare tutti i link in un unico post.  QUESTO TIPO DI CATENA PRENDERà 50 PUNTI AGGIUNTIVI
                         
2. Leggi un libro con in copertina paesaggi invernali (sia naturali che antropici)

3. Leggi un libro ambientato in inverno o a natale (fare screen shot)

4. Credevate che le catene fossero limitate al primo obiettivo? Naaaaaaa.... Leggi uno o più libri che siano ambientati nella stessa città di quella di altri due compagni di vascello (fare screen shot). Ovviamente dovrete pubblicare tutti i link in un unico post.    QUESTO TIPO DI CATENA PRENDERà 10 PUNTI AGGIUNTIVI

5. Leggi un libro con il titolo scritto in rosso o bordato di rosso, no amaranto, no arancione, no granata, no rosino. Rosso primario, uno, solo.

6. Leggi un libro con in copertina almeno un elemento di abbigliamento che sia tipicamente invernale: guanti di lana, cappello di lana, sciarpa di lana, pelliccia (rigorosamente eco altrimenti vi decurtiamo 100 punti!), stivali ecc...

Come abbiamo scritto i vostri singoli punteggi saranno sommati e andranno assegnati al vostro vascello di appartenenza. 

Quando la prima nave raggiungerà i 1200 punti incontrerà il mostro. Sonia vi darà del filo da torcere con i suoi soliti grattacapi.

Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.

QUESTO MESE NON APPRODERETE ALL'ISOLA E LA TAPPA SI CONCLUDERA' IL 30 DICEMBRE ALLE ORE 18.00. IL MOSTRO E L'ISOLA DOVRANNO ESSERE RAGGIUNTI 48 ORE PRIMA DEL TERMINE DEL MESE ALTRIMENTI I LORO EFFETTI NON SARANNO CONSIDERATI VALIDI.



Nel frattempo potrete continuare a leggere i vostri libri, questo non ostacolerà le vostre letture.


E cosa facciamo noi TRE? Noi avremo la possibilità di leggere assieme a voi quanti libri vorremo e che si accumuleranno alla fine del mese ai vostri punti totali! Bello eh! 

Ogni mese il vascello che raggiungerà il punteggio più alto vincerà una fiasca di Rum (gli altri acqua salata...) e il punteggio verrà azzerato a tutti per ripartire da zero il mese successivo. Vincerà la sfida finale il vascello più ubriaco (ovvero chi avrà accumulato più fiasche di Rum in dodici mesi). 

Cosa fanno i NOSTROMI? Questa figura l'abbiamo pensata per aiutarci nel lavoro di coordinazione, ci aiuterà a tenere i punti del proprio vascello, ad avvisarci al raggiungimento di un traguardo, insomma coordinerà mozzi e marinai e farà da portavoce. Rappresentanti di classe venite a noi!! Può rimanere sempre lo stesso oppure potrete variare ogni mese, basta che entro un giorno dall'inizio del mese voi lo comunichiate al vostro Capitano. 


COME SI INSERISCONO I PUNTI? DOVE SI MANDANO LE RECENSIONI?

Esiste un Gruppo dedicato alla challenge in cui è OBBLIGATORIO ENTRARE (cliccare QUI per richiedere l'accesso) all'interno del quale inserirete la recensione o il link nel caso la vogliate scrivere altrove e dovrete allegare il titolo, numero di pagine, obiettivo, la foto e tassativamente l'# di appartenenza (#laperlanera #olandesevolante #jollyroger). Ci sarà un foglio Drive di riepilogo con il vostro nome e i punti ottenuti che gestiremo noi. ATTENZIONE IL GRUPPO FACEBOOK PER INSERIRE LE RECENSIONI E' QUELLO GENERALE, LE RECENSIONI SI METTONO Lì, VISIBILI A TUTTI I PARTECIPANTI

COME FACCIO A PARTECIPARE?

- Vi chiediamo di commentare questo post e compilare il format che utilizziamo solo per l'iscrizione QUI. 
- Essere iscritti ai nostri quattro blog: Desperate Bookswife, Il salotto del gatto libraioOmbre di CartaUn libro per amico


Per adesso è tutto, ci ritroviamo in alto mare. 

 


Recensione di Baba - Storia di Ragazzi Difettosi di Valentina Sagnibene

 

Il libro
Storia di ragazzi difettosi di Valentina Sagnibene
Editore: Il battello a vapore| Pagine: 246| Pubblicazione: 2021| Prezzo 16,00€| Trama:Qui
Genere: narrativa per ragazzi
Notizie sull'autrice
Sogna di fare la scrittrice da sempre: le parole sono la sua passione. Dopo il Master in International Screenwriting and Production ha cominciato a lavorare con le storie e per le storie: oggi è nel mondo della comunicazione come freelance ed è diventata scrittrice. Ha pubblicato Tutto quello che non mi aspettavo (2018), Ci rivediamo a casa (2019), Con o senza di noi (2021). Storia di ragazzi difettosi è il suo primo romanzo per Il Battello a Vapore.
Recensione di Baba
e 1/2

Ho desiderato questo libro, l'ho voluto, l'ho sentito, l'ho bramato. Quarto libro scritto da un'autrice che ho imparato ad amare praticamente da subito, perché la sua scrittura non lascia inosservata e perché i suoi personaggi vivono, anche al di fuori della carta. Ogni volta che vengo a conoscenza di una nuova uscita so che probabilmente mi emozionerò e che comunque una lacrimuccia la verserò. 
"Storia di ragazzi difettosi" è ambientato nell'interland milanese, in periferia, dove i ragazzi a volte arrivano da situazioni difficili e vedono i ragazzi di "Milano Milano" come dei fortunelli alla moda e ricchi, che hanno la vita facile e probabilmente tutto ciò che vogliono a disposizione. Anche se non è così...ma loro non possono saperlo. Arianna frequenta l'ultimo anno delle medie, è una ragazzina solitaria, che ama essere lasciata in pace e che vorrebbe non essere messa in mezzo a cose che non la riguardano. Solitamente rifiuta gli inviti. Ama alla follia Stranger Thing, ma nonostante sia una serie fortunata, nessuno oserebbe emulare i personaggi. Arianna sì. Addirittura è iscritta in un forum, la sua salvezza, la sua figa dalla vita reale che poche soddisfazioni le dona: la zia Margherita, con la quale vive, è abbastanza incapace di manifestare sentimenti o apprezzamento per qualunque cosa, basta che le cose vadano come lei vuole; a scuola ci sono Enea e gli altri che cercano rogne sempre e lei fa di tutto per esserne lasciata fuori...finché la palazzina accanto alla sua non si popola dopo essere stata sfitta così a lungo. Chi sarà andato ad abitare accanto a casa sua? Oh mio dio! Una tizia che avrà più o meno la sua età, con i capelli rossi, l'atteggiamento poco simpatico ma...ma un accessorio che non può passare inosservato! Indossato con così, come se niente fosse poi! Arianna pensa che sia un segno. Da quel momento la sua vita è pronta a cambiare, la nuova arrivata è tutta da scoprire e forse anche il mondo.

Una storia per ragazzi che però ho letto con molta foga, finendo il libro in poche ore: Arianna, Mia, Zia Margherita, Enea, La prof Bianchi hanno tante cose da raccontare ai lettori, che saranno entusiasti di fare la loro conoscenza. Molti sono i temi trattati dall'autrice: il bullismo considerato come atto per attirare l'attenzione più che per danneggiare davvero. L'autrice non vuole fornire una spiegazione ad atti brutti contro i quali spesso e volentieri si combatte, vuole però sottolineare che qualche volta quello che noi vediamo come male, per altri è una richiesta di aiuto. Forse ci sono dei casi che non sono recuperabili, ma magari ce ne sono altrettanti che hanno bisogno che qualcuno si accorga di loro, tenda una mano che faticheranno ad afferrare, ma se si fideranno allora sarà fatta. 
Molto importante è il tema dei social, delle amicizie virtuali, sull'importanza di avere una valvola di sfogo, ma anche il pericolo che si nasconde dietro: con chi starò chattando realmente? Quante volte cari genitori vi siete posti questo quesito? Io ancora non ci sono arrivata, ma non mancherà tantissimo. 
La psicologia dei personaggi è come sempre il punto chiave: le emozioni che provano e che noi proviamo grazie a loro. 
I personaggi secondari, come ad esempio zia Margherita, sono da Oscar...sono quella ciliegina sulla torta che la rende più gustosa e completa. L'attenzione ai dettagli della Sagnibene è un altro dei suoi punti forti, non lascia niente al caso e proprio come mi insegnò la cara Fiorio all'interno di un suo corso di scrittura:  1- scrivi di ciò che sai (non la tua vita a meno che tu non pensi che sia di interesse reale per qualcuno), 2- ogni personaggio se inserito nella storia deve avere un ruolo altrimenti lascialo lì. Ecco, tutte le volte che leggo un libro di Valentina, sopratutto per i personaggi, ripenso agli Scrittori Pigri, penso che ho imparato molto ma non ho mai messo in pratica e penso che l'autrice in questione sia giovane ma molto, molto in gamba. 

Cinque blogger per un autore #6 - Federica Bosco - Mi piaci da morire


Buongiorno lettori, eccoci qua, per la sesta e ultima volta del 2021, con la rubrica, in collaborazione con Ombre di carta, Un libro per amico, La lettrice sulle nuvole e Librintavola. In cosa consiste? Ogni due mesi leggeremo tutte un libro di uno stesso autore; un modo per ampliare i nostri orizzonti letterari e approcciarci tutte insieme ad autori che magari non avremmo considerato. L'autrice prescelta per il mese di Novembre è Federica Bosco.

RECENSIONE
Chi mi conosce un po' sa che ho letto parecchi libri scritti da Federica, sono andata ad ascoltarla in posti non proprio comodissimi e io e Daniela abbiamo sperato di averla ospite a Libri al Leu. Quindi...rispetto a qualcuno che non l'ha mai letta, diciamo che sono partita con un po' di vantaggio, perché sapevo cosa aspettarmi. La Bosco è molto cresciuta, ha iniziato la sua carriera pubblicando romanzi di intrattenimento per poi arrivare a scrivere opere più profonde, di narrativa contemporanea, che fanno molto riflettere sulla vita. La sensibilità dell'autrice è notevole, si percepisce da come scrive e quando la si ascolta viene fuori la sua empatia ed estrema fragilità di sentimenti. Credo sia una donna straordinaria, che grazie alla scrittura riesce a stare vicino a moltissime persone (così mi capitò leggendo "Mi dicevano che ero troppo sensibile", ovvero un manuale che aiuta a capirsi e a capire gli altri). 
Con la trilogia che vede Monica alle prese con vicissitudini di cuore e carriera facciamo un passo indietro e torniamo nella sfera del puro intrattenimento/divertimento. La protagonista ha trent'anni, arriva da Roma ma abita nella Grande Mela, che molto sex and the city, ma lei in realtà vorrebbe fare la scrittrice e le piacerebbe incontrare Salinger (anche se secondo me non disdegnerebbe di incontrare casualmente un bell'uomo in un locale fashion mentre assapora un Martini. Ma questa è una personale opinione). Vive in un appartamento condiviso e i due inquilini sono diventati i suoi migliori amici, il lavoro è un disastro perché viene schiavizzata da due cariatidi che la trattano non benissimo facendole svolgere quasi qualunque mansione...e gli uomini, stendiamo un velo pietoso. 
Questo romanzo molto scorrevole di solo 160 pagine è volato come una piuma al vento, lasciandomi qualche sorriso e un pensiero: non possiamo sempre pretendere dagli altri quello che non ci possono dare. Ad un certo punto di questa storia molto divertente, tra una disavventura di Monica e l'altra, accade un fatto che non vi spoilererò, ma che ha me ha dato da pensare, le persone ci amano come possono e noi non possiamo prendercela per le le loro decisioni come se il loro comportamento fosse studiato per infastidire noi. Dobbiamo mettere da parte il nostro egocentrismo cercando di capire le esigenze degli altri, senza per questo farci calpestare. Solo allora potremo farci le nostre ragioni e dire ciò di cui avremmo bisogno. 
.
Mi è piaciuto? In questo momento di vita avevo bisogno di una lettura fresca e leggera. Ne ho apprezzato l'ironia e l'ambientazione NewYorkese ( o almeno l'idea), Monica non mi ha conquistato, non potrebbe essere la mia migliore amica per intenderci, ma non per questo non è un buon personaggio, ho trovato il finale un po' affrettato, quasi un po' di corsa, forse perché l'autrice sapeva di pubblicare il seguito? Non saprei. Comunque, come avrete notato dalla foto, li posseggo tutti e tre e adesso non mi resta che andare avanti e scoprire cosa combinerà questa donna! 

Siete curiosi di andare a scoprire cosa hanno letto le mie compagne di avventura? Qui per vedere il post di Un libro per amico, Qui per leggere il post di Ombre di Carta, Qui per La lettrice sulle nuvole e infine Qui Libri in tavola.
Torneremo il prossimo anno con nuovo autori, continuate a seguirci! 

Blogtour di Gala Eluard Dalì. Per interposti uomini - Presentazione


Dove sono i miei Lettori Disperati? Eccoliiiiii! Siete pronti per un nuovo blog tour? Oggi qui si parla di una donna pazzesca, ovvero Gala Èluard Dalì.

Gala Éluard Dalí, nata Elena Dmitrievna D’jakonova, fu una modella, artista e mercante d'arte russa, nota per essere stata la moglie e il soggetto di molte opere di Salvador Dalí. Non  famosa per la sua bellezza, eppure incantò tutti, come un serpente a sonagli. Al suo passaggio le persone si fermavano senza parole tanto era il suo fascino e la sua fierezza. Elegante, sicura, determinata, Gala sposò prima un poeta, Paul Èluard e quando incontrò il giovane Dalì si innamorò ancora, risposandosi. Venne soprannominata Gradiva, era manipolatrice e arcigna, ma indubbiamente la sua fama la deve sopratutto agli uomini con cui costruì un legame, che anche grazie a lei diventarono quello che sono oggi: Ricordati e Famosi. 
Fonte Google

Prima di iniziare con il parlarvi della trama e delle sorprese dell'extended book vorrei ringraziare Marianna del blog "A spasso coi libri" che come sempre si da molto da fare per tenere tutto insieme e creare eventi interessanti. Questa collana edita da Morellini deve essere conosciuta e pubblicizzata perché tratta romanzi di qualità, dietro ai quali c'è un lavoro di ricerca notevole. Quindi W I BLOGTOUR. 

Titolo: Gala Èluard Dalì

autrice: Anna di Cagno

Pagine: 171

Editore: Morellini

Prezzo: 17,90€

Pubblicazione: ottobre 2021

TRAMA:Aprile 1975, Pùbol, Gerona. Gala Éluard Dalì si ritira per una settimana in solitudine nel castello che il suo secondo marito, Salvador Dalì, le ha regalato. Una notte una ragazza bussa alla sua porta: è una giovane studentessa dell’Università di Torino che sta lavorando alla sua tesi di laurea. Si apre così un incontro causale, ma forse necessario per entrambe, che si svolge all’interno di quello che Dalì considerò il suo più grande capolavoro.In ogni stanza si apre uno squarcio sulla vita, incredibile e mitica, della Musa più celebre del surrealismo; una donna che ha segnato un’epoca, e ispirato il poeta e l’artista più famosi del movimento culturale.


NOTIZIE SULL'AUTRICE:
Anna Di Cagno è nata a Bari ma vive a Milano. Ha studiato Filosofia a Torino e poi lavorato per “Cosmopolitan” e “Soprattutto”. Ha sempre collaborato con magazine femminili occupandosi di tematiche di costume, cultura e attualità. Ha collaborato con agenzie di comunicazione e tre anni fa ha fondato il blog www.mollybrown.it, il primo sito italiano che si occupa di cultura pop. Per Morellini Editore ha scritto “Nonne, istruzioni per l’uso” e ben tre edizioni della guida “Milano al Femminile”. Sempre per lo stesso editore ha curato “Lettere alla madre” (2018) e “Lettere al padre” (2019), antologie con testi degli autori più interessanti della narrativa italiana, e partecipato alla raccolta di racconti, a cura di Elena Mearini, “Tra Uomini e Dei. Storie di rinascita e riscatto attraverso lo sport” (2020). Con Elena Mearini tiene corsi di scrittura creativa presso Labò, associazione culturale di cui è vice-presidente.

EXTENDED BOOK:
Grazie al famoso quadratino che ormai scannerizziamo ovunque, in pizzeria per scoprire il menù, sul telefono per mostrare il Green Pass, insomma grazie a quel simbolo si aprono dei mondi. Morellini ha deciso di fare in modo che il libro in sé fosse solo l'inizio di un'avventura, uno spunto per scoprire grazie alla curiosità che si è destata leggendo le pagine dell'autrice. Cosa potrete trovare, compreso nel prezzo del libro, scansionando il QR Code? Un mondo! Ad esempio il video dell'autrice che presenta il romanzo, quindi avrete una presentazione direttamente a casa vostra. Poi potrete ascoltare una playlist creata appositamente per questa storia, scoprire il Castello di Pubol (luogo dove è ambientato il romanzo), e molto, molto altro che non vi dirò, perché dovrete scoprirlo da soli. 

Adesso non vi resta che aspettare fino a domani per il post di "In punta di carta". Grazie della vostra attenzione e a presto miei cari. Kiss for You.