#Recensione,

Recensione di Baba - Il segreto di artica di Viola Marchesi

martedì, settembre 26, 2023 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

Desperate Bookswife

Il libro
Il segreto di Artica di Viola Marchesi
Editore: Einaudi Ragazzi| Pagine: 345| Pubblicazione: 2021| Prezzo 15,50€| Trama:Qui
Genere: romanzo ragazzi


Notizie sull'autrice
Viola Marchesi è lo pseudonimo di Susanna Ciucci e Ilenia Provenzi.
Susanna Ciucci è nata a Milano, dove vive e lavora come editor per la saggistica Mondadori. Con una laurea in Lettere e un master in Sceneggiatura, ha pubblicato saggi e racconti. Sul fronte audiovisivo, ha lavorato alla scrittura di una serie animata ed è tra gli autori del film Solo cose belle.

Ilenia Provenzi, cresciuta a Bergamo, si è laureata in Lettere, per poi specializzarsi in cinema. Dopo un periodo trascorso a Roma e all’estero, ha iniziato a scrivere per l’animazione e a lavorare come traduttrice. È tra gli sceneggiatori di due serie tv per Disney Channel e coautrice di un libro per ragazzi.

Le due autrici hanno scritto per Edizioni EL / Einaudi Ragazzi Il segreto di Artica e I Kirai e le cinque energie.

Recensione di Baba

Buongiorno lettori, vi spero bene, sopratutto perché è iniziata la scuola, le vacanze sono un ricordo per la maggior parte di noi e superare settembre è sempre un'impresa! 
Oggi vi parlerò di un libro che ho letto per caso, poiché una professoressa di italiano lo ha assegnato per le vacanze estive alla figlia di nostri amici. Ero curiosa: finalmente una prof. che non obbliga a leggere classici ai ragazzini di prima media! 
Adesso vi racconto di cosa parla. 
Nordica è una città-stato, la tecnologia e la connessione sono come l'aria che si respira e tutti sono connessi alla rete. La vita rispetto alla nostra è un'idea, infatti molte delle cose che si incontrano sono ologrammi, proiezioni, quindi finzione. Non possiamo dire che la nostra protagonista Lena viva in democrazia, tutti sono fedeli ad un "capo" che si fa chiamare l'Onnipresente e che controlla ogni mossa di ogni abitante della città proprio grazie alla perenne connessione alla rete: ogni cosa detta o scritta può essere letta o ascoltata da questo personaggio. Altro che privacy!
Lena è un'adolescente che vive con i suoi genitori, pratica Hockey su ghiaccio ed è il capitano della sua squadra. La sua migliore amica Annika è la figlia dell'allenatore Victor e sono inseparabili. Periodicamente i ragazzi di una certa età vengono visitati per scoprire se posseggono l'aura, una terribile "dote" che li rende pericolosi per la città-stato stesso, quindi in caso di possesso...va rimossa attraverso delle procedure: i ragazzi vengono ricoverati in un istituto speciale, subiscono dei trattamenti e tornano a casa come nuovi! Come si può immaginare questo sarà il caso di Lena ma...lei riuscirà a scappare grazie ad una volpe bianca di nome Ravi e che la condurrà su Artica, l'isola di fronte a Nordica, luogo pazzescamente retrogrado e privo di tecnologia, apparentemente inospitale ma che riserverà alla protagonista parecchie sorprese. 

Questo libro fantasy, decisamente ben costruito, riesce a toccare i problemi della società nella quale viviamo: la connessione sempre attiva, il non rispetto della natura, il rischio di demolire il pianeta, la confusione tra virtuale e reale, la paura del diverso e quindi la sua omologazione, l'amicizia, la lealtà, il ruolo genitoriale. Le due autrici hanno unito vari temi in un solo romanzo senza alcuna difficoltà, cercando di non demonizzare troppo il presente, ma sottolineando alcuni problemi: unire tradizione e tecnologia sarebbe fantastico. Progredire senza devastare il mondo sarebbe un sogno. 
Credo che Viola Marchesi voglia far riflettere i più giovani sulle opportunità che hanno di poter cambiare le cose, insegnando loro senza una lezione frontale, che hanno tutte le carte in regola per migliorare il proprio stile di vita dando l'esempio. 

Lo stile è semplice ma le descrizioni sono dettagliate, i personaggi sono raccontati sopratutto fisicamente, ovviamente l'aspetto psicologico si delinea strada facendo, in modo che il lettore possa scoprire poco alla volta il carattere di questi personaggi. L'ambientazione è sicuramente soddisfacente, è chiara la distinzione tra i due luoghi e il lettore comprende in fretta la differenze, sia ambientali che culturali.

Ammetto che no, questo libro non è il mio genere, ma sono felicissima di averlo letto e sono ancora più contenta che una professoressa abbia deciso di non dare "Il libro della giungla" o "Viaggio al centro della terra" (con tutto il rispetto per queste colonne portanti della letteratura per ragazzi): un romanzo che affronti le dinamiche di tutti i giorni, che faccia sentire i ragazzi partecipi e dentro la lettura permette loro di appassionarsi e magari proprio grazie a letture del genere potrebbero diventare lettori. Romanzi d'altri tempi, anche se fondamentali per la cultura letteraria di ognuno di noi, possono risultare lontani, distanti e poco comprensibili. "Il libro da leggere" secondo me deve essere piacevole, poi possiamo studiare letteratura e decidere di affrontare stralci di romanzi d'epoca a scuola, ma alla scuola secondaria di primo grado (medie) la lettura dovrebbe essere un piacere coinvolgente e accogliente. 

Questo pippone per dire che sì, la coppia di autrici Ciucci e Provenzi mi ha convinta, il segreto di Artica è una buona alternativa e sono convinta che molti docenti adotteranno questo volume per le loro classi. 

You Might Also Like

0 commenti: