#Recensione,

Recensione di Baba #19 - La scatola dei bottoni di Gwendy di S. King e R. Chizmar

lunedì, maggio 30, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 


Il libro
La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King e Richard Chiznar
Editore: Pickwick| Pagine: 240| Pubblicazione: 2018| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: narrativa
Notizie sugli autori
STEPHEN KING vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me - Ricordo di un'estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It - per citarne solo alcuni - sono seguitissime anche le sue serie TV. Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.
RICHARD CHIZMAR è noto soprattutto come editore della casa editrice Cemetery Dance e redattore dell'omonima rivista, specializzata in particolare nel genere horror. Oltre a scrivere racconti, sceneggiature e a insegnare scrittura creativa, collabora da tempo con Stephen King ad alcune edizioni speciali dei suoi libri.
Recensione di Baba


Buongiorno cari lettori, vi spero bene! 
Oggi vi parlerò di un libro che ho letto per caso e che probabilmente non avrei preso in considerazione, si tratta del romanzo scritto a quattro mani da King e Chizmar: La scatola dei bottoni di Gwendy. 
Ho comprato e letto subito questo libro perché mi "serviva" un romanzo ambientato in un posto che iniziasse con la C e che fosse indicato nella trama. Possibilmente breve. Magari molto bello. Chiacchierando con le mie compagne di avventure è venuto fuori questo titolo. Non appena mi hanno parlato di King ho fatto un passo indietro, per quelli che sono i miei gusti non è propriamente uno stile scorrevole il suo, o almeno non sempre. Poi è venuto fuori che nasce per i ragazzi...insomma una storia lievemente surreale dalle tinte horror per ragazzi. Dai, proviamo.
Gwendy Peterson è una ragazzina di dodici anni che vive a Castle Rock, ha problemi di peso, non ha moltissimi amici e per cercare di dimagrire tra una mangiata e l'altra percorre di corsa la "scala del suicidio", una scalina dritta su di un dirupo dalla quale un paio di persone si sono buttate di sotto. Un po' inquietante e un po' attrazione macabra, fatto è che sta ancora lì e Gwendy la percorre ogni giorno. Siamo negli anni '70, i cellulari sono ancora decisamente lontani dai pensieri dei comuni mortali e i genitori recitavano ancora la frase "non parlare con gli sconosciuti" e così fa Gwendy, fino a quando non conosce il signor Farris, un uomo con il cappello nero a bombetta e l'aria serena. Un pomeriggio mentre lei sta per dirigersi al parco giochi avviene l'incontro: lui è seduto su di una panchina, la chiama ma lei ha un po' paura. Lui sostiene di non avere cattive intenzioni, si presenta e le consegna una scatola, perché solo lei potrà averne cura. Questa scatola ha dei pulsanti e una levetta. schiacciando quello nero esce un cioccolatino minuscolo ma bellissimo che da quel momento cambierà la vita alla giovane ragazza. Quello rosso non è da premere, potrebbe essere pericoloso. 
Una storia che a tratti potrebbe sembrare banale: dove ci porterà? Osserviamo la protagonista crescere nascondendo a tutti questa scatola, costretta a portare un fardello che le provoca gioie e dolori, una sorta di gabbia dorata. Piano piano, senza accorgercene, vogliamo sapere cosa accadrà a Gwendy perché in fondo al cuore tutto questo successo quasi piatto non ci convince e sappiamo che gli autori ci stupiranno con effetti speciali.
Interessante riflettere e far riflettere i più giovani sulla veste del male, su quanto sia ingannevole e camuffato, sulla difficoltà oggettiva di capire come, dove, quando e perché. E' anche buffo pensare che il male sia soggettivo. Non fraintendetemi. Un'azione sbagliata è sbagliata, punto. Avete però pensato che chi commette delle cattiverie ha un suo lato della medaglia? Oppure...qualcosa che può creare del danno per alcuni porta dei benefici ad altri. Questo fa sentire meglio, è come scaricare la coscienza a chi commette qualcosa che non si fa e non ammetterà mai il fatto di non essere una brava persona. 
Se ve lo state chiedendo...sì, vorrei leggere gli altri due e spero di poterlo fare presto. 
 E' il primo volume di una trilogia scritta qualche anno fa, infatti questo volume è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 in Italia da Sperling & Kupfer per poi riproporlo in edizione economica nel 2019 ad un prezzo più popolare. 


You Might Also Like

0 commenti: