#5 blogger per un autore,

Cinque Blogger per un autore #5 - Christian Frascella - Fa troppo freddo per morire

martedì, settembre 21, 2021 Baba Desperate Bookswife 1 Comments

Buongiorno lettori, eccoci qua, per la quinta volta, con la rubrica, in collaborazione con Ombre di carta, Un libro per amico, La lettrice sulle nuvole e Librintavola. Ogni due mesi leggeremo tutte un libro di uno stesso autore; un modo per ampliare i nostri orizzonti letterari e approcciarci tutte insieme ad autori che magari non avremmo considerato. L'autore prescelto per il mese di Settembre è Christian Frascella. 

@DesperateBookswife


Titolo: Fa troppo freddo per morire  - 
Autore: Christian Frascella - Pagine: 325 - Prezzo: 18,50 € -Link per l'acquisto: QUI 

RECENSIONE

Torino - Barriera di Milano. Giorni nostri. Contrera è un ex poliziotto sui quaranta che ad oggi abita a scrocco dalla sorella Paola, ha una ex moglie Anna e una figlia quattrodi quindicenne Valentina. E' un investigatore privato, il suo ufficio è ubicato all'interno di una lavanderia a gettoni in Corso Giulio di proprietà di Mohamed. Quando qualcuno ha bisogno di far seguire la moglie presunta infedele...porta delle mutande a lavare e intanto prende accordi con l'investigatore, che solitamente ha una Corona con una spicchio di limone in mano. Contrera ha una vita sfasciata, ha commesso molti errori e sembra voler continuare a commetterne. Vive la giornata senza aspettarsi molto. Ma un giorno proprio il proprietario della lavanderia gli chiede aiuto: il nipote si è cacciato nei guai e lui deve cercare di capire il perché, prima che accada l'irreparabile. Un cadavere. Ecco che i guai vengono fuori e l'investigatore, che gli piaccia o meno, deve uscirne. 

Questo libro mi ha convinta, perché è vero, già dalle prime pagine. La scelta di voler scrivere di un quartiere così periferico eppure così vicino al centro, il dare spazio alla parte più multietnica della città, quella che quando uno esce dalla tangenziale si trova davanti in pochi attimi è per me una scelta vincente. Non i portici eleganti, non le vie in porfido antico, non le vie chic laterali che perimetrano  le piazze più famose, bensì la parte che nessuno vuole visitare. Palazzi storici degradati affiancati a costruzioni tutt'altro che vittoriane, scenari non così tanto piacevoli, locali per niente invitanti. Ecco quello che subito mi ha colpito in questo libro. L'autore riesce a fare immaginare quello che io vedo ogni volta che arrivo a Torino in auto, quello che sento e respiro quando mi reco dal dentista in Corso Giulio. Frascella ha deciso di parlare di un quartiere meno famoso, descriverlo per come è, nel bene e nel male. Un quartiere che invece è ricco di vita, di esperienze, di storie, di persone così diverse che io vorrei conoscerne le esperienze. Io ci ho lavorato in Barriera, per anni. E se da una parte non mi piaceva molto, dall'altra ero attratta da molti aspetti, diversi e contrastanti.

Poi c'è il protagonista, che non è decisamente un eroe, non un uomo da sposare ma nemmeno così attraente da voler "possedere" per una notte. E' un uomo comune, che spesso non si fa la barba e non cura particolarmente il suo aspetto, non ha doti nascoste e spesso fa fiasco, anche nel lavoro. Il suo passato non è edificante e certamente non ha la carica erotica che può avere Rocco Schiavone per intenderci. Ma Contrera colpisce, il lettore ci si affeziona per svariati motivi e si arriva a fare il tifo per lui, perché si rimetta in riga, perché riesca a mettersi a capo della sua vita, perché alla fine, anche se è stronzo, speriamo tutti che faccia uscire i sentimenti dall'armadietto in cui li ha chiusi a chiave. Ma sopratutto che smetta di fare cavolate. 

Il giallo è assolutamente godibile, sorprendente, accattivante. Le indagini catturano l'attenzione, lo stile diretto e l'ironia sono un valore aggiunto a tutto il resto. Insomma è un sì, se ancora non mi fossi spiegata bene. Il problema è che è il primo di una serie e so già che per un motivo o per un altro non riuscirò a leggere subito il seguito e così la mia lista si allunga ancora. Ma ne vale la pena, ancora una volta un autore italiano ha fatto centro! Grazie anche a Nadia, che mi consigliò questo libro diverso tempo fa, motivo per il quale io lo acquistai. 

Adesso però andiamo a vedere cosa ne pensano Un libro per amicoOmbre di CartaLibri in Tavola e La lettrice sulle nuvole

You Might Also Like

1 commento:

  1. ho apprezzato moltissimo Contrera per questo suo essere così imperfetto. ho trovato alcuni passaggi molto divertenti ed altri invece mi hanno straziata. continuerò sicuramente questa serie

    RispondiElimina