#Recensione,

Recensione - L'amore bugiardo di G. Flynn

venerdì, gennaio 08, 2021 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 


Il libro
L'amore bugiardo   di Gillian Flynn
Editore: Rizzoli| Pagine: 462| Pubblicazione: 2014| Prezzo 14,00€| Trama: qui
Genere: thriller
Notizie sull'autrice
 Gillian Flynn è una scrittrice e sceneggiatrice statunitense. Flynn ha pubblicato tre romanzi thriller: Sulla pelle, Nei luoghi oscuri e L'amore bugiardo da cui sono stati tratti due adattamenti cinematografici, L'amore bugiardo - Gone Girl e Dark Places - Nei luoghi oscuri, ed uno televisivo, Sharp Objects
 Recensione

e mezzo

STORIA DELLA MIA COPIA
Ogni tanto amo fare un gioco con i miei amici lettori: mi faccio consigliare un libro che loro hanno amato alla follia e lo compro. Ovviamente, come da manuale, non lo leggo subito. Posseggo questo libro dal 2014 e non ricordo come sia entrato a casa mia, forse grazie ad un consiglio di Daniela, ma sono trascorsi bel sei anni e la mia mente è andata oltre. Ricordo che non mi entusiasmava, ma era un periodo in cui di tanto in tanto mi permettevo di acquistare volumi al di fuori della mia lista. Oggi ci vado molto cauta. Comunque niente... non mi ispirava la copertina e nemmeno la trama, ma mi era stato consigliato, quindi via, nel carrello! Ricordo ancora la faccia della libraia che ogni volta mi chiedeva: " hai poi letto quel libro lì?" E io:"Ehm no...non ancora" "Allora avrai letto quell'altro" e io:"nemmeno quello..." Va beh facciamoci una risata. Magari andrò in negozio e le dirò che dopo sei anni quel libro lì mi è piaciuto parecchio!
SCARABOCCHIO
Ci troviamo davanti ad romanzo con doppia narrazione, il punto di vista di Amy e il punto di vista di Nick, che si alternano fedelmente capitolo dopo capitolo. 
I due protagonisti sono due coniugi, belli, innamorati, felici, benestanti. 
Tutto questo all'apparenza, perché Amy di punto in bianco è sparita il giorno del quinto anniversario di matrimonio, la polizia trova delle tracce in casa, una colluttazione, del sangue ripulito e altro che non torna. Poi c'è un diario che svolgerà tutto, oppure no. Chi sono queste due persone? Si amano alla follia oppure è tutta finzione? Che fine ha fatto Amy? 

Ammetto all'inizio di aver faticato a stare dietro a questo tipo di narrazione: il volume inizia con il punto di vista di Nick e sembra quasi che il lettore debba sapere esattamente dove si trovi, quando e perché. Non c'è un'introduzione o una zona confortevole che ti introduca nella vicenda, tu vieni buttato dentro, come se un vortice ti avesse risucchiato e tu vai a sbattere il culone negli Stati Uniti, a casa di questo tizio che non conosci e che ti parla come se tu fossi un suo vecchio amico. 
Poi passi al capitolo successivo, Amy sembra di averla davanti, abbiamo fatto un salto indietro nel tempo e leggiamo le pagine del suo diario, scritti apposta per noi. Questa ragazza è snervante, la prenderei a schiaffi dopo due pagine soltanto. 

Ecco, capite che è spiazzante. Il tipo di scelta narrativa, lo stile, i personaggi. Nick è tremendo, più andavo avanti e più avrei voluto torcergli qualche capello, un maschilista apparentemente simpatico, un figo che sa di essere affascinante, un uomo che pensa ai fatti suoi e che si comporta con noncuranza poiché sua moglie non vuole al suo fianco una scimmia ammaestrata, ma un uomo soddisfatto sì se stesso. 
Amy appare come una frivola, viziata, figlia di papà, snervante ricca figacciona, una donna che vuole fare finta di essere sul pezzo, che sogna di essere la moglie ideale e permette a suo marito di fare tutto ciò che vuole e lei finge pure che tutto le vada bene com'è. 

Poi mi sono detta: cara Baba devi andare oltre all'antipatia, un buon libro non si giudica dalla simpatia dei personaggi, anzi proprio loro potrebbero fare la differenza. Così ho proseguito e devo ammettere di essere stata risucchiata dal vortice della curiosità. Un colpo di scena dietro l'altro, la mente brillante di chi scrive ha creato un perfetto thriller psicologico. Amy e Nick continuano a non piacermi, ma devo ammettere che sono due personaggi perfetti per quello che è il loro ruolo. 
La sera stessa ho visto il film, azzeccato, buona scelta musicale, gli attori indossavano a pennello i panni di Nick e Amy, la fotografia non mi è dispiaciuta per nulla anche se l'ambientazione l'avevo immaginata leggermente differente, come la sorella di Nick, Go, che nel libro ha un carattere molto ben definito, mentre nella trasposizione cinematografica presentava, a mio avviso, delle lacune. 

Quindi, per concludere, se vi piace il genere non lasciatevi scappare questo libro, anche se, secondo me, non adatto a tutti. Proprio per lo stile dell'autrice. Se immaginate il thriller che scorra e che se saltate qualche riga...chissenefrega tanto il senso l'ho capito, beh questo richiede un po' più di attenzione. 
Se potete, sedetevi in poltrona, accendete la TV, aprite Netflix e cercate "Gone Girl". Ben Affleck non vi deluderà. 
Questa è stata la prima recensione del 2021, forse sarebbe stato meglio leggere un romanzo di avventura o viaggi (come buon auspicio) e non un thriller pronto a mostrare gli orrori del matrimonio, ma va beh, lo avrete capito, io vado di getto e che qualcuno lassù me la mandi buona ah ah ah. A presto :-) 

You Might Also Like

0 commenti: