#Recensione,

Recensione - La vita a piccoli passi di Luca Viscardi

lunedì, gennaio 11, 2021 Baba Desperate Bookswife 3 Comments

 


Il libro
La vita a piccoli passi   di Luca Viscardi
Editore: Sperling&Kupfer| Pagine: 150| Pubblicazione: 2020| Prezzo 16,90€| Trama:Qui
Genere: storia vera
Notizie sull'autore
LUCA VISCARDI è conduttore radiofonico, blogger e youtuber. Ha cominciato la sua carriera a RTL 102.5, emittente su cui ha condotto per molti anni il programma «La famiglia», e nel 2020 ha superato il trentesimo anno di attività in radio. È un innovatore divulgatore e ha creato il sito di tecnologia mistergadget.tv. Ogni giorno conduce l'omonimo podcast diffuso sulle piattaforme web e sugli smart speaker. Alla passione per la radio unisce quella per la moderazione e la presentazione di eventi.

 Recensione


Quanto abbiamo sentito parlare di Covid 19? Voi mi risponderete "c'è una pandemia mondiale in corso...ovvio che sì, ma dove vivi?". Io però, per sentito parlare, non intendo quei post sui social o i dibattiti alla TV o cose del genere. Quante persone abbiamo sentito che ci raccontino una storia vera, senza negazioni ma senza esagerazioni per impressionare? Quante vite che hanno lottato contro la malattia avete avuto modo di conoscere?
Io credo che tutto ciò che viene portato all'eccesso, esasperato, sia sbagliato, perché può anche non portare al risultato tanto sperato. 
Luca Viscardi è un noto conduttore radiofonico, un blogger appassionato di tecnologia, un influencer a tutti gli effetti. Oggi si dice così. Luca, quando ancora non si sapeva da che parte girarsi, è stato ricoverato in un ospedale di Bergamo nel momento peggiore in assoluto. Insomma il posto più colpito nel momento più caotico. Come dice lui, è stata una guerra con un avversario invisibile
Viscardi ci racconta a spizzichi e bocconi alcuni tratti della sua vita ma principalmente, passo dopo passo, ci narra la sua battaglia personale contro l'ignoto, accompagnato da validi compagni d'armi che si sono buttati nel fuoco insieme a lui per salvargli la vita. Ma in fondo, è stata e continua ad essere solo un'influenza, ci prendono tutti per il naso, è una mossa politica, in realtà quelle persone erano già malate, dire che si muore di Covid fa ingrassare gli ospedali, crepano solo o vecchia. Peccato che Luca al momento del ricovero avesse solo cinquant'anni e il suo fisico fosse allenato.

Io vorrei tanto che questo libro lo leggessero tutti quelli che continuano a non rispettare le norme basiche, a tutti quelli che non hanno rispetto del prossimo, a tutti i negazionisti che continuano a pensare che non sia vero niente. Perché se è vero che siamo stufi di queste zone colorate che cambiano come manco in Twister... è pur vero che il pericolo continua ad esserci. 

Quando stai male alle cose ci pensi, perché ti toccano da vicino. Quando muore tuo padre o tuo marito non vuoi vedere i cartelli #andràtuttobene perché non va bene niente. Quando viene ricoverata una persona che conosci pensi che sia una catastrofe, però quella che viene da Mondello che canta "non ce n'è coviddi" fa milioni di visualizzazioni su YouTube e diventa ricca alla faccia di chi ha perso la forza di respirare. 

Luca Viscardi ha messo a disposizione la sua esperienza nella speranza che possa servire a qualcuno, che non si dimentichi solo perché oggi siamo in zona gialla, che Il Covid19 non è ancora stato sconfitto. Che le mancanze di qualcuno le pagano anche gli altri, che a fare finta di essere invulnerabili non si diventa eroi, perché questi ultimi, che l'autore chiama Angeli, sono quelli che poi ci devono curare.
Ma c'è anche da dire che se ci si ammala non ci si deve vergognare, perché purtroppo, nonostante si prendano tutte le precauzioni del caso ...basta sfiorare la giacca di qualcuno e poi toccarsi il naso e il gioco è fatto. Viscardi lo può testimoniare
Grazie Luca, noi italiani avevamo bisogno di questo libro, che parlasse di Covid ma in modo sano e che infondesse un po' di speranza, nonostante tutto. 
La vita a piccoli passi è scorrevole, non provoca le lacrime, non incute ansia bensì speranza. I capitoli sono brevi e i titoletti sono geniali. Vivere è trovare il coraggio di affrontare la paura. Luca ci racconta come lui abbia delle difficoltà ad affrontare i suoi sentimenti nei momenti in cui si aspetterebbe di provare delle emozioni. Ma a volte la paura paralizza e ci si sente inchiodati, la paura ci fa credere di non provare niente, ma in realtà è uno scoglio, in realtà dietro al masso c'è tutto da affrontare. Ma ogni cosa a suo tempo :-) O magari...quella mancanza di emozioni lì lo ha messo in salvo, facendolo restare lucido, perchè se avesse metabolizzato di essere in fin di vita e si fosse fatto prendere dal panico, magari le cose sarebbero state ancora diverse. Ma questo nessuno lo può sapere.

Sono felice di aver potuto leggere questo libro e ringrazio il blog "Chili di Libri" per avermi ancora una volta coinvolta in un progetto. Il 18 gennaio, alle 18:30 ci sarà il blog tour sensoriale, in diretta. Non potete mancare. 

You Might Also Like

3 commenti:

  1. Non lo conoscevo, ma sembra una lettura interessante 🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi, mi è piaciuto tantissimo :-) Non ho messo il voto perchè non lo faccio mai quando si tratta di un'esperienza di vita vera

      Elimina
  2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) soluzione e cura a tutte le malattie
    3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

    RispondiElimina