#Recensione,

Recensione - I segreti dello zerbino di Pierami e Rocco

giovedì, dicembre 17, 2020 Baba Desperate Bookswife 0 Comments

 

Il libro
I segreti dello zerbino   di Cecilia Pierami e Gian Luca Rocco
Editore: Morellini| Pagine: 223| Pubblicazione: 2020| Prezzo 15,90€| Trama: QUI
Genere: narrativa
Notizie sugli autori
Cecilia Pierami ha 29 annipersempre, da un bel po’ di “per sempre”. Lucchese, giornalista, ama le cose belle e spende in libri e borse il Pil di un piccolo stato africano. Ritiene di aver quasi sempre ragione. Preferisce l’inverno e non pulisce il bagno. È da sempre costantemente e inutilmente a dieta. "I segreti dello zerbino" è il suo primo romanzo.
Gian Luca Rocco nasce 44 anni fa. Genoano, padre, videogiocatore, con gli adolescenti condivide più di una passione (ma per fortuna sua e di chi gli sta accanto, si lava molto di più). Giornalista, lavora a Tgcom24 da una vita e si prende ben poco sul serio, perché da buon genovese sa che fare il brillante costa meno che comprarne uno. 
Recensione
.

Buongiorno carissimi, come state oggi? Riuscite ugualmente ad assaporare il clima natalizio oppure siete letteralmente senza parole e senza voglia alcuna di festeggiare? Avendo io una figlia di poco più di otto anni vivo il Natale in maniera quasi normale, anche se mancheranno diverse cose...
Passiamo al libro di oggi! 
Questo volume edito da Morellini è scritto da una coppia, Cecilia e Gian Luca, che da bravi si sono accordati (li stimo molto) e hanno tirato fuori questo romanzo di narrativa contemporanea ambientato in Italia. Giorgia, la ex fidanzata di Manfredi è una ragazza semplice, arriva da un quartiere popolare ma è una grande studiosa con un buon cervello. Si innamora appunto di Manfredi, figlio di papà con la puzza sotto al naso, il portafoglio pieno di quattrini ma con la voglia di faticare di un bradipo. 
All'inizio di questo libro la loro storia d'amore è già defunta, ci sono due testicoli lievemente spinti in su, una protagonista scioccata e arrabbiata e un pallone gonfiato che si tiene stretto i gioielli di famiglia, ed essendo figlio unico farebbe bene a salvaguardarli con più attenzione. Voi penserete che Lui abbia messo i cornini a Lei. Che Lei abbia trovato Lui a letto con un'altra. Che Lui vada donnette e Lei abbia trovato delle foto sospette. No, no, no FERMI! Siete fuori strada, completamente. Lui è un Coglione, così lo chiamano da Gino, il bar che Giorgia ormai frequenta con costanza, ma oltre ad essere un coglione è uno stronzo, manipolatore, viscido, subdolo, altezzoso, ignorante, fancazzista individuo. In questo libro però c'è un Cacatore, ovvero un giustiziere che cerca di mettere ordine nel mondo. Manfredi sarà il suo prossimo bersaglio, ma chi è questo individuo che si prende la briga di defecare e poi lasciare il prodotto tra gli effetti personali delle vittime? Un Trattamento Ridarelli da adulti insomma! 
Un romanzo divertente, ambientato principalmente tra le quattro mura del Bar, dove i personaggi che popolano questo locale sono una famiglia allargata anche perché a loro modo sono tutti un po' strambi. Una storia per staccare la spina e concedersi quattro sorrisi, tra un caffè da pagare assolutamente perché Gino non fa Credito a Nessuno e uno spritz, attenzione però alla Gina che cambia fede e insieme rivoluziona il menù. 
Ho apprezzato come gli autori sono riusciti a gestire la parte dove viene svelato il misfatto e successivamente la parte dove il giustiziere si reca dall'omino e descrive al pubblico quanto succede dopo. 
Non posso dire che questa storia mi abbia stregato l'anima, ma l'ho trovata scorrevole divertente, ricca di persone da scoprire un po' alla volta. Questo libro lo consiglio a tutti coloro che vogliono leggere romanzi ironici e con una trama diversa dal solito, per tutti i lettori hanno amato i romanzi di Benni, per gli amanti dei libri insoliti e non scontati. 
Non mi resta che augurarvi buone letture, a presto, kiss. 

You Might Also Like

0 commenti: