#Recensione,

Recensione - La casa delle voci di Donato Carrisi

lunedì, maggio 11, 2020 Baba Desperate Bookswife 8 Comments



Il libro
La casa delle voci di Donato Carrisi
Editore:Longanesi| Pagine: 400| Pubblicazione: dicembre 2019| Prezzo 22,00€| Trama Qui
Genere: thriller psicologico
Notizie sull'autore
Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, Il gioco del suggeritore. In uscita nell’autunno 2019 il film diretto da Donato Carrisi e tratto da L’uomo del labirinto.
Recensione 


STORIA DELLA MIA COPIA
Cari lettori, è un periodo un po' strano: leggo tanti libri insieme, non so decidermi, faccio scelte bizzarre e mi dedico a serie come mai prima d'ora. Perchè ho deciso di leggerlo? Dopo "Il Suggeritore" che mi ammaliò, avevo voglia di una storia autoconclusiva, Carrisi è il maestro italiano del thriller, quindi fate due più due! Sopratutto adesso, che sto leggendo libri di questo genere. 

SCARABOCCHI SULL'OPERA
Pietro Gerber è un ipnotista infantile, è sposato con una psicologa, Silvia, e hanno un bimbo che frequenta la scuola materna. Il dottor Gerber è figlio d'arte poiché suo padre, prima di passare a miglior vita, faceva proprio quel mestiere lì e veniva chiamato il Signor Baloo perché prima della seduta faceva suonare la canzoncina "Lo stretto indispensabile". Pietro ha qualcosa di irrisolto con suo padre che lo tormenta e tutto riaffiora quando accetta di seguire una paziente adulta, Hanna Hall, una donna dal passato turbolento e misterioso. La paziente è ossessionata da un omicidio e vuole scoprire se i pochi ricordi che ha siano il frutto della fantasia o siano reali. Mentre seguiremo la vita lavorativa di Gerber, osserveremo parallelamente quella privata di Hanna bambina, a zonzo tra la campagna toscana. 
Se vi aspettate un libro pieno di morti, di assassini seriali e un'investigazione serrata, allora questo libro non fa per voi perché qui la faccenda è ben diversa: si tratta di un thriller psicologico sottile e ben studiato. Navigheremo nelle menti del dottore e della sua paziente, cercheremo di distinguere la verità dalle menzogne, scopriremo altarini che volutamente sono stati  nascosti e cercheremo di districarci all'interno di una fitta boscaglia, fatta di soprusi, tenerezze, bugie dette a fin di bene, amore, speranza e consapevolezza. 
Difficile parlarvi senza fare spoiler, quindi non posso anticiparvi quasi nulla, ma è una storia che scorre veloce, scritta con maestria, lasciando sempre il lettore sospeso sul più bello, cambiando repentinamente argomento e lasciandolo a bocca asciutta non appena il bocconcino succulento sembra a portata di mano. Non mi ha fatto indossare i panni dell'ansia però in qualche modo ho pensato parecchio a quel mondo lì, alle cose che accadono e sul nostro giudicare il giusto e lo sbagliato, ma sopratutto il lieto fine. Tutto dipende dai punti di vista. "Perchè a nessuno importa realmente di quello che pensano i bambini". 

CONCLUSIONI
Una storia che fila per un Carrisi che non delude. Indubbiamente un romanzo diverso, sia per gli argomenti che per il filone psicologico scelto dall'autore. Certo, il prezzo di copertina per questa (e tante, tantissime altre) novità non è propriamente a buon mercato e anche la versione digitale a quasi 13,00€ è un po' dispendiosa, ma se vi piace il genere e sopratutto l'autore, è una spesa affrontabile. 
Ci sono un paio di cose che non mi sono quadrate all'interno del libro, che me lo hanno fatto sembrare poco realistico ma non ve ne posso parlare perchè vi rovinerei la lettura. Se volete potremo parlarne nei commenti, scrivendo "attenzione spoiler". Questo però non ha modificato il piacere complessivo dell'esperienza, un romanzo di intrattenimento piacevole e scorrevole. 

You Might Also Like

8 commenti:

  1. Io sono ferma esattamente a metà perché partecipo ad un gruppo di lettura.confermo quanto dici per quel che ho letto fin'ora e ti devo dire che l'ansia è a mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

      Elimina
  2. Ciao Chicca! Sono contenta. Un libro dai risvolti interessanti! Poi mi dirai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a libro finito posso dirti che secondo me il finale pecca di frettolosità e lascia troppi dubbi, manca qualcosa e i punti interrogativi sono davvero troppi. fino al 80% del romanzo avrei dato 5 stelle ma nel finale mi sono sentita delusa. fermo restando che la scrittura di carrisi è fantastica

      Elimina
  3. Io l'ho ascoltato su Storytel un paio di settimane fa: secondo me un thriller scorrevole e incalzante come questo è perfetto per il formato audiolibro, e infatti l'ho divorato in pochissimi giorni! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie :-) anche io ce l'ho su Audible, ma me ne sono accorta che ormai lo avevo quasi finito

      Elimina
  4. Anche a me è piaciuto molto nonostante alcuni punti siano effettivamente un po' stiracchiati

    RispondiElimina
  5. Sono Peter di Milano... Alcuni dicono che l'incantesimo d'amore non funziona, ma ho visto che l'incantesimo d'amore funziona tutto a causa del dottor ADELEKE il miglior lanciatore che ha lanciato un incantesimo per me e ha riportato mio marito a me e ora stiamo vivendo come una famiglia tutto grazie al dottor ADELEKE. È possibile contattarlo su WhatsApp: +27740386124 o inviarlo via e-mail: ( aoba5019@gmail.com )

    RispondiElimina