#Recensione,

Recensione di Baba #33 - Un angelo per sempre di Federica Bosco

lunedì, novembre 28, 2022 Baba Desperate Bookswife 0 Comments


Desperate Bookswife

Il libro
Un angelo per sempre di Federica Bosco
Editore: Newton Compton| Pagine: 352| Pubblicazione: 2020| Prezzo 9,90€| Trama:Qui
Genere: romantico
Notizie sull'autrice
Scrittrice e sceneggiatrice, ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e manuali di self help. Con la Newton Compton ha pubblicato il suo libro di esordio Mi piaci da morire, primo della trilogia che comprende anche L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita. Nel 2009 è stata finalista al Premio Bancarella con S.O.S. amore. La Newton Compton ha pubblicato anche Cercasi amore disperatamente e la Serie dell’Angelo (Innamorata di un angelo, Il mio angelo segreto e Un amore di angelo), che ha ottenuto un successo clamoroso. Un angelo per sempre è il quarto attesissimo capitolo della fortunatissima serie.
Recensione di Baba
e mezzo


Buongiorno lettori vi spero bene! Guardate un po' di cosa vi parlerò oggi: un angelo per sempre, ovvero la chiusura ufficiale della trilogia composta da "Innamorata di un angelo + Il mio angelo segreto + un amore di angelo", l'ultimo episodio era uscito sette anni fa.
L'autore, che mai avrebbe pensato di riprendere in mano questa storia, spinta dai suoi lettori ha riflettuto su questo fatto e fa deciso di provare a scrivere un ultimo libro sulla vita della ballerina Mia e del suo amore perduto.
Quando uscì non lo acquistai. Subito pensai "wow dai, che bello" poi mi ricordai che grazie a quella trilogia conobbi la penna della Bosco, la mai follemente e inizia a leggere tutto il resto scritto da lei. Due anni fa decisi che non lo avrei letto, non volli rischiare di rovinare quel ricordo.
Le cose sono cambiate, qualche settimana fa l'ho trovato in un mercatino dell'usato a solo 1 euro e ho pensato che sì, avrei potuto dargli una possibilità.
Io e Ombretta lo abbiamo letto insieme, anche se io, per motivi legati alla rabbia in un momento ansioso della mia vita...non ho molto rispettato le tappe e l'ho finito prima di lei.
La storia di Mia mi sì letteralmente catapultata addosso ed è stato come averla lasciata solo qualche giorno prima. Lo stile dell'autrice è molto cambiato, è più maturo e più ricco e la storia non è un semplice romanzetto rosa.
È un inno al "farcela con le proprie forze", un inno al "non abbattersi e al tirare fuori gli attributi" un inno all'ottimismo e al costruire sulle macerie e prenderle come possibilità e non come catastrofi. Mi è piaciuto.
Se fosse stato un altro romanzo. Ho trovato pesanti i continui link di rimando all'amor perduto, a quell'amore che mai più potrà tornare, all'uomo perfetto affogato anni fa. Poi arriva Nathan e niente. Il peggio.
Io non so se l'autrice lo abbia pensato per se stessa o per i suoi fan, però questa parte l'ho trovata pesante e anche un po' poco credibile.
Ho adorato invece i personaggi così ben delineati, la Bosco ha la capacità di renderli reali. Sono sfumati, tridimensionali, hanno anche un odore preciso. Betty è un misto di incenso, vino e sigaretta. Adam ha l'odore di tabacco, di sudore e di "confezionato". Nina sa di shampoo e balsamo, di muschio, di aria.
Io li ho visti, ci ho parlato, abbiamo anche discusso e ho mandato a stendere Mia. Egocentrica e abbastanza superba nella sua ingenuità. Ho adorato la sua nuova amica Newyorkese, così viva e selvaggia, sensuale e sprovveduta, fragile ma solida, nonostante sembri impossibile.
Ve lo consiglio questo libro? E che ne so? Per certi versi scorre che è una meraviglia. Forse però è un po' troppo.
Eppure, nonostante la parte più importante non mi sia piaciuta sento questa sorta di felicità irrazionale, l'ho letto e ne sono contenta da matti! Va beh... sì sa, strana sono strana.

You Might Also Like

0 commenti: