#5 blogger per un autore,

Cinque blogger per un autore #1 -John Niven

giovedì, gennaio 21, 2021 Ombretta P. 6 Comments


Buongiorno lettori, eccoci qua con una nuova rubrica, in collaborazione con Ombre di carta, Un libro per amico, La lettrice sulle nuvole e Librintavola. Ogni due mesi leggeremo tutte un libro di uno stesso autore; un modo per ampliare i nostri orizzonti letterari e approcciarci tutte insieme ad autori che magari non avremmo considerato. L'autore prescelto per il mese di gennaio è John Niven ed il libro da me scelto è Le insolite sospette edito da Einaudi.




STORIA DELLA MIA COPIA
Parecchio tempo fa, quando uscì questo libro, Daniela me lo regalò. Io saltellavo di gioia. Lo leggo oggi, lo leggo domani, non adesso perché non ho tempo. Quattro anni dopo è arrivato il momento. 

SCARABOCCHIO
Questo è libro è popolato da vecchiette e proprio per questo lo adoro: chi mi segue sa che mi piacciono i romanzi che hanno come protagonisti personaggi un po' in là con gli anni. Mi affascinano. Susan è una sessantenne benestante che vive in Gran Bretagna, sposata con un uomo noioso ma rispettabile, un commercialista preciso e leggermente tirchio nei confronti della consorte. Un bel giorno il corpo di quest'uomo viene ritrovato senza vita, le circostanze sono imbarazzanti per tutti e sconvolgenti per la prematura vedova. Dopo lo shock una serie di eventi strampalati portano Susan, la sua amica d'infanzia Julie, la conoscente Jill e la "splendida" ottuagenaria Ethel a commettere un grosso reato: una rapina in pieno giorno, in banca, con un piano accampato e tanti sogni nel cassetto. 
Da quel momento tutto sarà una corsa contro il tempo e contro la coppia di poliziotti britannici che le inseguiranno per tutta la Francia, costruendo non pochi siparietti alquanto surreali ma decisamente divertenti. 

È il secondo romanzo di Niven che leggo e ancora una volta dopo circa nove anni dalla lettura del primo, rimango piacevolmente colpita. Una lettura leggera ma ben scritta, sembrerebbe quasi la sceneggiatura di un film. Il libro è divertente, provocatorio, avventuroso, sopra le righe ma d'altronde è una caratteristica dell'autore. Con semplicità Niven ci porta in giro per la Francia alla ricerca di delinquenti che possano aiutare le vecchiette a scappare, ci accompagna in piccole riflessioni e non ci fa mancare un po' di commozione, perché Julie è un personaggio che ha molto da dare. 

In un periodo dove tutto diventa una preoccupazione, un conto, un guardare il calendario per capire cosa si possa o non possa fare, in un momento storico dove l'incertezza regna sovrana, ho letto un libro che mi ha realmente fatto andare qualche passo più in là, coinvolgendomi e permettendomi un sorriso non tirato ma sincero. Se avete voglia di imbattervi in qualcosa di allegro e un po' strampalato, se volete conoscere Ethel, che da sola vale tutto il romanzo, regalatevi "Le solite sospette" e prendete quel tempo come una pausa caffè un po' più lunga. Sono certa che ne varrà la pena :-) 

Per questo primo appuntamento di 5 blogger per un autore è tutto. Ci ritroviamo con un altro appuntamento di questa rubrica - se lo vorrete - Lunedì 22 marzo con un nuovo autore: Antonio Lanzetta. Non vi resta che andare a guardare che libri hanno scelto le mie compagne di avventure, ma sopratutto scoprire se hanno gradito la penna dell'autore scozzese oppure no. 

Ombretta la trovate QUI
Chiara Qui
Daniela Qui
Chicca Qui

Ps Vi scrivo qualcosa che va al di fuori di questa rubrica, ma ci tengo: Io e Chiara cerchiamo da un anno e mezzo di collaborare, di organizzare qualcosa, ma purtroppo impegni e vita ci hanno tenute lontane. Finalmente a gennaio 2021 creiamo, mettiamo in pratica: cinque blog e un unico obiettivo. Unire le persone grazie ai libri. Perché è sempre bello essere propositivi, condividere, confrontarsi, creare esperienze. Quindi grazie care compagne di lettura, è solo una rubrica, ma in fondo è molto di più. 

You Might Also Like

6 commenti:

  1. ho adorato Ethel è vero lei da sola vale l'intero romanzo. Per non parlare di Stimmate che mi ha fatta letteralmente morire dal ridere.
    sono felicissima di prendere parte a questa rubrica e concordo con te in fondo è davvero molto di più <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca! Eh guarda, vorrei un romanzo solo su di lei. Stimmate siiiiiii che ridere la scena del gelato.
      Bello fare qualcosa insieme

      Elimina
  2. Leggerlo insieme ha valso l'attesa!
    Libro strepitoso, protagoniste uniche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii e pensare che me lo hai regalato tanti anni fa. Meno male che non l'ho letto prima...a tutto c'è un motivo!

      Elimina
  3. Ce l'abbiamo fatta finalmente, che bello! Ci è pure andata bene con i libri scelti. Grazie di tutto Baba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, finalmente! Sono proprio felice e che questo sia solo un inizio. Ti abbraccio

      Elimina